View Single Post
Old 11-05-2005, 09:57   #109
FiorDiLatte
Senior Member
 
L'Avatar di FiorDiLatte
 
Iscritto dal: May 2002
Città: Toscana
Messaggi: 3438
Quote:
Originariamente inviato da Cait Sith
ho anch'io questo problema
ho installato winxp su una vecchia scheda madre, dopo l'installazione ho notato il problema e ho visto che nel bios l'apci era disabilitato, allora l'ho abilitato ma non ho risolto, probabilmente perchè all'atto dell'installazione non risultava un processore apci

ho letto della procedura con l'apm (che è presente nel bios) però prima di effettuare la procedura, volevo sapere se è meglio usare l'apm o l'apci

nel caso dovessi usare l'apci come faccio a dire a winxp di usare l'apci?
Se funge con l'apm meglio così, se non funge devi reinstallare l'XP con abilitato l'ACPI nel bios. Anche se c'e' una procedura "rischiosa" per modificare l'acpi.

Ho trovato su un sito questo:

"Installazione del sistema operativo

-Avviare il computer: se avete realizzato correttamente le impostazioni precedenti, l’installazione di Windows parte automaticamente.
-Premete F5 (si, proprio F5!!) quando viene richiesta l’installazione dell’eventuale controller SCSI (per la precisione, quando appare scritto "Press [F6] for installing 3rd party scsi/raid controllers"). Questo permette di accedere alla selezione della modalità di funzionamento che verrà utilizzata dal sistema
-Selezionate la modalità “ACPI multiprocessor PC" nel caso abbiate un sistema con doppio processore, oppure la modalità “Standard PC” nel caso il sistema utilizzi un solo processore.
- Installare il sistema operativo in modalità Standard PC (nei sistemi con singolo processore) evita di attivare la modalità ACPI che forza tutte le periferiche a condividere lo stesso IRQ, con tutte le sue conseguenze negative. Se per caso non riuscite in questa operazione, non preoccupatevi, è possibile sfruttare un’altra procedura (vedete di seguito)."

(E' riferito a Win2k, ma penso che vada bene per XP).


Ancora:

" Durante l'avvio, il sistema operativo verifica la presenza del BIOS ACPI e in caso affermativo l'ACPI è abilitato; in caso negativo viene disabilitato l'ACPI e abilitato il vecchio e meno affidabile APM (Advanced Power Management). In presenza di supporto ACPI viene caricato il corrispondente HAL (Hardware Abstraction Layer), che determina il caricamento del driver ACPI, interfaccia tra il sistema operativo e il BIOS.
Se il sistema è dotato di BIOS ACPI compatibile con Windows XP, la prima sottochiave di HKEY_LOCAL_MACHINE\HARDWARE è ACPI; in caso contrario (per esempio sui PC con ACPI compatibile solo con Windows 98), questa chiave è assente.
Le informazioni nella chiave ACPI sono binarie e quindi praticamente incomprensibili per gli utenti."


http://aumha.org/win5/a/shtdwnxp.php

byezzz
__________________
ASUS TUF GAMING Z790-PRO WIFI (1424) + Intel i5@13600K + 32GB RAM DDR5 XMP3.0 6400MT/s CL32 FURY Renegade + SSD M2 990 PRO 1 TB + SSD M2 980 Pro 500GB + n°2 SSD 860 EVO 500GB + WD Blue 2 TB + MSI VENTUS 2X WHITE RTX 4060 8GB GDDR6 pci-ex4.0 + Scheda Audio Asus Xonar Phoebus Solo 7.1
FiorDiLatte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso