View Single Post
Old 13-06-2021, 22:16   #4
Naufr4g0
Senior Member
 
L'Avatar di Naufr4g0
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Palermo
Messaggi: 1474
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Io andrei sul sicuro, prendendo un ottimo SSD SATA. Se hai soldi da spendere un pro della Samsung, se vuoi risparmiare un ottimo 870 EVO.

Perché a parte il fatto che c'è il rischio che un NVMe possa venire limitato dal resto dell'hardware, non c'è alcuna garanzia di funzionamento sicuro di un adattatore. E ci sarebbe anche il rischio che l'adattatore funzioni, il NVMe viene funzionante ma per i limiti intrinsechi del BIOS non possa fare il boot e bisogna usare qualche accrocco particolare per usare l'NVMe per il sistema operativo.

Col SATA vai sul sicuro e la eventuale perdita di prestazioni rispetto all'NVMe non sarà gran cosa.
Quote:
Originariamente inviato da shokobuku Guarda i messaggi
Avendo un minimo di esperienza con questa problematica quoto in pieno NTT .
Considera che:
> con un adattatore si verifica, comunque, una riduzione di prestazione dell' M.2 ed ancora di più dell' NVME
> la riduzione può facilmente aggravarsi per scarsa qualità degli adattatori cinesi generici e quelli di marca costano parecchio.
> bootare dall' adattatore non è facile e, anzi, per quanto ne so io la tua Z77 con bios originale non lo fa proprio.
> dovresti perciò andarti a cercare in rete un bios moddatto di chissà quale provenienza e . . . sperare in bene.
> in uso daily la differenza con un buon SSD SATA è sostanzialmente inavvertibile. Se, invece, vuoi farlo solo per guardarti i bench . . . alzo le mani
I vostri consigli sono certamente leciti, in effetti andrei a rischiare. Inoltre se andasse male con questo computer non avrei proprio come usarlo quel disco poi.
Essendo che non sono interessato ai bench, me ne frego altamente se poi nel daily use non noto alcuna differenza.
Il fatto è che dovrei affiancare a un SSD già in mio possesso, un Samsung 870 QVO da 1 TB, un altro SSD per il sistema operativo più affidabile del primo. Ho scoperto , purtroppo dopo l'acquisto, che il QVO è più a rischio diciamo, quindi volevo usare un disco più affidabile per SO e dati, mentre il QVO lo userei per programmi e giochi su Steam.
Pensavo a un 870 EVO anche di piccole dimensioni, tipo 250 GB.
Grazie per le risposte.
Naufr4g0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso