View Single Post
Old 19-04-2020, 12:52   #12
Nautilu$
Bannato
 
L'Avatar di Nautilu$
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: quasi caput mundi
Messaggi: 3803
AIUTO !

Ho uno strano, grosso problema:
da ieri mi sono accorto che le ventole, anche se settate con le corrette curve da BIOS, non variano più la velocità al variare temperatura CPU! .... né dal BIOS (modificando la curva, o cambiando la percentuale fissa), ne tantomeno da Windows!
Partono alla velocità iniziale (da me scelta) ma lì rimangono sempre! Hanno smesso di ricevere l'input per variare velocità! Sia quelle pwm del radiatore CPU, sia quelle DC sparse nel case!
Ho provato di tutto.... Reset BIOS, BIOS DIVERSO, staccate tutte le ventole e lasciata solo quella CPU, ho riprovato anche l'aio precedente che variava fino a 48 ore fa... adesso anche con quello non variano più!
Che altro posso provare? È l'unico difetto, il resto è tutto perfetto e non ho cambiato nulla! Il problema lo ho anche sul BIOS, quindi Windows non c'entra nulla..... Mi rimane solo cambiare la m/b! Ma è possibile?? ....non ho trovato un problema simile in tutta la rete!
Me ne sono accorto ieri dopo il cambio AIO, ma forse è successo da prima anche con l'altro.....che ho già riprovato e fa la stessa cosa!...e poi succede anche a tutte le altre ventole del case! Ma che cavolo può essere?

[edit]
Guardando sul bios noto un'altra stranezza: 3 valori di voltaggi sono segnalati a 0 !!! (anche se in realtà non lo erano, perchè da HWinfo64 sono letti correttamente)


Mi ero quasi messo l'anima in pace....smontare tutto e provare un'altra mainboard.......

Poi il lampo di genio! : l'unica cosa che ho modificato dopo il funzionamento normale è stato staccare tutti i cavi, coricare il pc e scambiare l'AIO per mettere quello nuovo....
E se fosse per colpa di qualche periferica usb? Effettivamente , riattaccando tutto, potrei aver scambiato qualche cavo su porte diverse rispetto a prima.....
Stacco tutto, lasciando solo il mouse, entro nel bios: già quei 3 valori di tensioni non stanno più a 0 ! Bene!
Provo subito le curve delle ventole: RIFUNZIONANO !!

fiuuuùù (respiro di sollievo!)

Ma che cosa strana.... ..... spero possa servire a qualcuno , dovesse capitare la stessa cosa!!!

P.S.: ho rimesso tutte le mie periferiche usb (assolutamente a caso ) e rifunziona tutto come un orologio!

Ultima modifica di Nautilu$ : 27-04-2020 alle 15:31.
Nautilu$ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso