@Easy
Se ho capito bene la parte del mixer di xp è così anche il mio, anzi per vedere i vari volumi front, side, rear, sub, SPDIF devo entrare in proprietà a spuntare la casella ma tanto non mi interessano.
Prova ad usare Media Player Classic invece di quello di windows, che fa abbastanza schifo

, non serve nessun filtro li ha già interni devi solo configurare le casse nelle opzioni.
Cmq è davvero strano che non riesce a fare il test
non usare le casse passive ma solo quelle normali, seleziona in configurazione casse 6ch e sposta il jack in un primo test nella presa rear, lasci finire tutte le casse e poi nella presa delle laterali e ripeti il test (magari non le rileva subito).
Potresti provare a forzare il tipo di casse in "rilevamento connettore" vedi figura:
Io avevo un problema di rumore quando collegavo il pc alle z5500 poi ho scoperto che il rumore c'era quando il dvdrom leggeva sul cd o dvd (il rumore andava in sincrono col lampeggio del led dell'unità).
Allora ho provato a collegare il connettore "cd" dell'audio integrato presente sulla mobo non al dvdrom ma al masterizzatore cd il problema è scomparso.