View Single Post
Old 14-12-2020, 10:22   #2035
ninety-five
Senior Member
 
L'Avatar di ninety-five
 
Iscritto dal: Dec 2017
Messaggi: 858
Quote:
Originariamente inviato da Spitfire84 Guarda i messaggi
Ok. Allora iniziamo col dire che se farai uso di software pesanti, tipo conversioni h265, la tua stabilità sarà 100-150 MHz sotto rispetto alla stabilità in caso di gaming.

Detto questo direi di partire con una tensione conservativa e vediamo dove arrivi:
- tensione 1,25 V
- moltiplicatore 46x
Prova 3 run di Cinebench e se li superi si passa a OCCT. A questo punto dipende dall’uso che fai del pc:
-uso gaming almeno un paio d’ore senza errori in modalità Small Data Set No AVX o Medium Data Set No AVX (la prima modalità è più pesante).
- uso pesante almeno un paio d’ore in modalità Small Data Set con AVX2.

Durante lo stress test monitora con hwinfo64:
- CPU Core Voltage SVI2 TFN: la differenza tra quel valore e il Vcore impostato rappresenta il vdroop e se supera i 20-30 mV potrebbe essere utile abilitare la Load Line Calibration;
- temperatura cpu e vrm della mobo: sui Ryzen 3000 la cpu non doveva superare i 90-95 gradi e con i Ryzen 5000 la temperatura dovrebbe essere la stessa, mentre per i vrm tieni come limite gli 80 gradi.

Se superi tutti i test, passa al moltiplicatore 46,5x e riparti con cinebench e OCCT.

Posta comunque i risultati e andiamo avanti insieme.
Ciao...sono in dubbio se fare OC manuale al mio 3600XT o attivare il PBO.
Nel caso dell'OC pensavo di tenere buoni i consigli sopra...mi puoi consigliare con che tensione e moltiplicatore iniziare?
Nel caso faccio qualche screen del bios per disabilitare i risparmi energetici giusti!

Attualmente, tutto a default ho una cosa così:
__________________
CPU AMD Ryzen 3600XT DissiArctic Liquid Freezer 360 Mobo MSI B550 Tomahawk RAM 2x8Gb Ballistix Sport LT 3200Mhz CL16 GPU Gigabyte GeForce RTX 2060 GAMING OC PRO 6G SSD Crucial MX500 500Gb HDD Toshiba P300 1Tb PSU NZXT c750 Case Phanteks P600S White
ninety-five è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso