View Single Post
Old 29-11-2020, 17:08   #2
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da DarioDrome Guarda i messaggi
Dunque mi sono chiesto se fosse possibile conoscere in che "modalità" è il pc (IDE, AHCI, RAID) da dentro Windows, anche per considerare un'eventuale clonazione dell'HDD. Quindi sono entrato in Gestione dispositivi e sotto la voce "Controller IDE ATA/ATAPI" ho trovato unicamente: "Intel(R) 5 Series 4 Port SATA AHCI Controller".

Questo indizio potrebbe significare che sono già in modalità AHCI?
Si, sei in AHCI

Quote:
Originariamente inviato da DarioDrome Guarda i messaggi
Ho approfondito ulteriormente facendo click destro su quest'ultima voce e ho controllato in Dettagli la proprietà "Relazioni bus" e ho trovato listati: IDE\Disk (che dovrebbe essere il mio HDD) e IDE\Cdrom. Inoltre nei Dettagli driver della scheda Driver ho trovato questo: iaStor.sys.

Non è forse un driver legato alla modalità RAID?
Qualcuno armato di santa pazienza e conoscenze, può aiutarmi a capirci qualcosa in tutta questa situazione?
Si, ma devi attivare il raid .
Quote:
Originariamente inviato da DarioDrome Guarda i messaggi
Vorrei poter installare l'SSD con la certezza che con il tempo e con l'uso non subirà rallentamenti e/o una fine precoce, come qualcuno paventa quando non è possibile abilitare il Trim, altrimenti manterrei il buon HDD che non mi ha mai dato problemi e tanti cari saluti all'SSD, che è ancora bell'e impacchettato nella sua scatola e pronto all'occorrenza per il reso. Un grazie già a chi proverà a rispondere.
Se hai un SSD, dovresti avere già il Trim abilitato >

Come capire se TRIM è abilitato sul proprio SSD
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso