Discussione: Avast! 5 - 6
View Single Post
Old 10-04-2010, 13:27   #31
Kohai
Senior Member
 
L'Avatar di Kohai
 
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Citta'... che parolona... paesino vicino Como
Messaggi: 7606
Quote:
Originariamente inviato da Kohai Guarda i messaggi
Effettuato copia/incolla del PVT di shark:

"Ciao Kohai.Premesso che come settaggio dell'antivirus ho lasciato tutto di default tranne gli aggiornamenti(120 minuti),ho messo l'euristica ad elevata e la scansione dei PUP.Detto ciò,in merito alla guida da te esposta molto egregiamente vorrei chiederti dei chiarimenti:

-Nelle impostazioni dei vari tipi di scansione,nella sezione "Azioni" c'è una voce "Applica azioni automaticamente durante la scansione(contrassegnare questa casella per selezionare una azione".Tu quest'ultima l'hai spuntata?Se sì,come?Di default non lo è.
Come spiegato in guida, ma forse non l'ho sottolienato abbastanza bene ( dunque ne approfitto), se si lascia tutto di default, avast ci fara' vedere alla fine della scansione i file infetti o presunti tali.

Abilitando la casellina di cui dici, dovrai scegliere per ogni tipo di scansione (virus, PUP e sospetti) in che modo debba agire avast.
Se noti, non c'e' l'opzione "chiedi" di spettanza al controllo in tempo reale.
Che accade: se scegli una qualche azione che non sia quella di default (sposta nel cestino), avast ad ogni rilevamento si comportera' come da te specificato. Naturalmente, se hai scelto (ad esempio) elimina o ripara, avast senza chiederti nulla si comportera' di conseguenza, anche se poi alla fine te lo fara' vedere nel cestino. Pero' purtroppo oramai la "frittata" e' fatta....
Come potrai immaginare (e come e' accaduto a me), se trova un falso positivo e questo riguarda un software lecito installato nel tuo computer, oppure una chiave di registro o altro, se setti avast in automatico, rischierai di perdere file importanti del tuo computer o rischi che qualche programma o qualche funzione della tua macchina o presente, non funzionino piu' a dovere.

Ecco perche' consigliavo di lasciare tutto di default: avast scansione il tutto, ed alla fine nel cestino dei virus ti fara' vedere cosa ha trovato. Tu di conseguenza e facendo le opportune verifiche, potrai decidere in modo adeguato.
Io ho abilitato la casellina, pero' come azione c'ho messo "sposta nel cestino" e "non fare nulla".... spero di non aver sbagliato ma l'ho scelto dopo l'incidente con mIRC (riportato in guida).

Quote:
-Per quanto riguarda la scansione all'avvio(siccome vorrei provarla),va settata in qualche modo?Di default porta come aree da sottoporre a scansione "Tutti i dischi locali" però ho notato che c'è la barra per fare eventuali aggiunte.Come ci si deve comportare per avere un risultato ottimale?
Semplicemente puoi lasciare tutti i dischi oppure selezionando il pulsante aggiungi oppure cliccando sulla freccetta posta a margine della barra, scegliere cosa far controllare.
Io non l'ho selezionata perche' comunque avast in avvio effettua una prima scansione veloce per rootkit, poi comunque fa partire gli aggiornamenti e ci son gli altri servizi del sistema operativo.
Quindi per non appesantire l'avvio, non l'ho selezionata anche perche' durante l'arco della giornata e in momenti "morti", posso lanciare le scansioni che piu' mi va.
Naturalmente ognuno e' libero di comportarsi come meglio crede ^_^

Quote:
-Infine c'è una parte della tua guida relativa alle scansioni in cui parli della "Sensibilità".Ora ti posto la parte a cui faccio riferimento.In relazione a quest'ultima non riesco a ritrovarmi nell'antivirus.Mi spiego meglio:Ciò di cui parli(la schermata) non riesco a trovarlo tra le opzioni.Non riesco a trovare nell'antivirus le "voci" di cui parli.Se gentilmente mi dici qual è il percorso da seguire Ti posto la parte della guida a cui facco riferimento:

"Per le impostazioni generali avremo:
- SENSIBILITA'
In questa schermata potete modificare la sensibilità di base, che determina quanto approfonditamente vengono analizzati i files. Potete anche modificare la sensibilità euristica.
Oltre alla procedura di scansione standard, avast! utilizza anche l' analisi euristica per identificare potenzionali, anche se ancora sconosciuti, malware. Questa procedura cerca determinate caratteristiche che potrebbero essere un segnale di una potenziale infezione. Cliccando sulle barre arancioni, potete modificare il livello di sensibilità euristica in Bassa, Normale o Elevata, o potete disattivarla completamente. Incrementando la sensibilità, aumentano le possibilità di rilevare virus, ma anche falsi positivi.
Se notate che un vasto numero di files puliti sono rilevati da avast! come sospetti (falsi positivi), è possibile che la sensibilità euristica sia troppo elevata. Riducendo la sensibilità euristica, riceverete meno segnalazioni di files sospetti. Questa procedura però riduce le chance che un virus venga rilevato.

Se la casella "utilizza l'emulazione del codice" è selezionata e avast! rileva del codice sospetto in un file, cercherà di eseguire il codice in un ambiente virtuale per determinarne il comportamento. Se un comportamento potenzionalmente maligno viene rilevato, verrà segnalato come virus. Eseguire il codice in questo ambiente virtuale significa che se il codice è maligno non potrà recare danni al vostro computer.
Potete modificare la sensibilità di base della scansione selezionando o deselezionando le seguenti caselle:
- Effettua i test sui files interi (può essere molto lento per i files di dimensioni elevate) - Selezionando questa casella, i file verranno analizzati completamente, non solo le parti di un file che normalmente sono intaccate dai virus. La maggior parte dei virus sono di solito rilevati nella parte iniziale di un file o alla fine. Questa opzione permetterà una scansione più approfondita, ma rallenterà la scansione.
- Ignora l'obiettivo dei virus - se questa casella è selezionata, tutti i files saranno testati contro tutte le attuali definizioni dei virus. Se questa casella non è selezionata, i files saranno testati solo contro quei virus che attaccano quel particolare tipo di file, per esempio, il programma non cercherà di rilevare virus che di solito attaccano files con estensione .exe in un file con estensione .com"

Ti ringrazio anticipatamente per la risposta."
Vai qui:
apri avast -> scansioni -> effettua la scansione ora -> seleziona cartella da analizzare -> piu' dettagli -> impostazioni -> li' troverai tutto.
Era questo cio' che chiedevi?

Ultima modifica di Kohai : 10-04-2010 alle 13:43. Motivo: Aggiunte e correzioni
Kohai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso