View Single Post
Old 11-11-2020, 09:43   #63412
conan_75
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Messaggi: 16390
Quote:
Originariamente inviato da digieffe Guarda i messaggi
assolutamente no, anzi

tu confondi frequenza, double rate, larghezza di bus di memoria, numero di rank, non hai idea di come funziona il refresh della ram e tante altre cose...
si capisce che non sei un informatico (non è assolutamente una colpa ) ma non ti conviene cercare una guida per newbie (o come si scrive) di una paginetta con relativo schema e capire come funziona?

te la potrei scrivere anche io ma non ho tempo e se la scrivessi "arrangiata" in una manciata di tempo mi sottoporrei ad inevitabili critiche...
spero che qualche bravo utente ti fornisca un bel link dove spiegano le cose semplicemente...

ti do solo un paio di dritte:
parti dall IF che collega il Chiplet con l' IO e segui di la le linee ed il data rate (sia come frequenza che come single/double) fino ad arrivare alla ram.

es. il bus (fabric) IF di cui sopra ha una freq. di 1.6ghz con 2 diverse ampiezze di bus 32 Byte in lettura e 16 in scrittura per un totale nominale di 1600mhz x 32 Byte = 51.2Gbyte/s in lettura e 1600mhz x 16 Byte = 25.6GByte/s in scrittura.

ora sai che (a stock) il chiplet può comunicare col IO come spiegato sopra.
passo successivo devi vedere quante linee e con quale rate collegano il controller di memoria parte dell'IO con la ram

es. queste linee sono aggregate in 2 canali (ch) x 64 bit ognuno o, è la stessa cosa, 2 canali x 8 Byte ognuno. 2 canali x una frequenza (stock) di 1600mhz in double rate, quest'ultimo significa che per ogni ciclo dei 1600mhz vengono trasmessi 2 blocchi di dati da 64bit/8Byte, (entrambi in lettura oppure entrambi in scrittura no come hai scritto tu), e virtualmente è come se fosse una frequenza 3200...
...per un totale nominale di 1600mhz x 2 rate x 8 Byte x 2 canali = 51.2Gbyte/s in lettura e 1600mhz x 2 rate x 8 Byte x 2 canali = 51.2Gbyte/s in scrittura, ma ma in scrittura con i modelli ad 1 solo CCD non sono possibili per via dei limiti imposti da AMD all'IF dunque solo 25.6GByte/s

poi c'è tutto il discorso (interno della ram) dei rank, del refresh, dei timings ...

mi fermo qui perché senza uno schema deve essere difficile seguire il discorso, spero che qualcuno ti aiuti e se mi posso permettere ti suggerisco di fare meno deduzioni quando sei all'asciutto di conoscenza in una materia, fai solo una confusione "bestiale"
Post da incorniciare.
conan_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso