View Single Post
Old 11-11-2020, 09:35   #63409
conan_75
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Messaggi: 16390
Quote:
Originariamente inviato da LicSqualo Guarda i messaggi
Data la vostra reazione a tali mie affermazioni sono andato a ricontrollare ed in effetti i canali sono due da 64 bit (quindi 128 bit) ma essendo DDR scrive 128 bit e legge "contemporaneamente" 128 bit (vale anche il viceversa)
Dal momento che la la lettura e la scrittura di una singola cella di memoria hanno bisogno di una differenza (seppur minima) di tempi durante l'operazione (di lettura e scrittura) non si può affermare (come ho fatto) che i bit di informazioni che passano dall'IMC siano realmente 2x128 bit.
Ma se potessi fare una istantanea avrei che la CPU sui due canali della ram legge e scrive "quasi contemporaneamente", quindi 128 bit in scrittura e 128 bit in lettura.
Resta valida la conclusione che avere 4 banchi a singolo rango o 2 banchi a doppio rango sia meglio (per la quantità di dati che circola dal/al processore) che due banchi a rango singolo.
Ho chiarito la "confusione"?
No, il canale è da 2x64 e stop.
Un test con Sandra potrebbe chiarirti la situazione con una prova pratica.
Li vedrai che usando tutte le ram che vuoi, single o dual rank, su due i su quattro banchi ottieni sempre la stessa banda passante. Prova tu stesso e non fidarti troppo degli youtuber che possono dirti qualsiasi cosa per aumentare le view.
Hai un crollo della banda solo andando in single channel, sia su single rank che dual rank.

Da che mondo è mondo i produttori di mb nella lista di compatibilità delle ram oltretutto dichiarano frequenze più basse usando 4 banchi perchè è complesso gestirne i timings.

Se vuoi / volete parlarne in modo più approfondito apriamo un thread per la scelta delle ram su ryzen; questo mio discorso, conclusivo (perchè qui dobbiamo parlare di altro) era solo per la questione della compatibilità con zen che, ripeto, ha un normalissimo doppio canale 64bit che almeno io uso dai tempi delle nforce 2 se non sbaglio.
conan_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso