View Single Post
Old 01-05-2019, 00:44   #3983
alfredo.r
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2011
Messaggi: 5148
Quote:
Originariamente inviato da mattxx88 Guarda i messaggi
Buongiorno

Qualcuno qua ha fatto interventi di correzione alla vista?

Io non ho mai fatto una reale visita oculistica, mi sono sempre recato dall'ottico, provato un pò di lenti e con quelle che vedevo meglio ho fatto gli occhiali anche in virtù della leggera miopia di cui soffro (mi manca 1.50 al sx e 1.0 al dx) e che non ho mai voluto approfondire più di tanto

Ora però mi sono deciso a buttare gli occhiali perchè primo, li trovo scomodissimi (non tanto da portare, ma da "gestire" ossia ricorda di prenderli su, non dimenticarli in giro ecc ecc) e secondo odio di dover dipendere da qualcosa per poter vivere sereno (senza parlare dei rinnovi patente e del porto d'armi)

Fatta questa piccola premessa, per martedì prossimo ho già l'appuntamento fissato con una dott.ssa per fare sta benedetta visita e capire se c'è la possibilità di intervenire in qualche modo, nel mentre mi stavo informando un pò su come funziona e quali sono le migliori tecniche

partendo dal presupposto che sono un fifone cronico quando si tratta di operare o cmq mettere mano al mio fisico, leggevo che la più quotata è la FemtoLasik come tecnica (mi ha impressionato però il fatto che ti incidono l'occhio ne sollevano un pezzo poi bruciano sotto e richiudono, insomma a grandi linee mi sono fatto questa idea macellaia e sto già male) ho trovato invece poche informazioni riguardo a una tecnica di ultima generazione chiamata ReLex SMILE la quale parrebbe essere molto meno invasiva e macellaia (ma anche qua, parlando incidere e asportare pezzi di occhio anche se in maniera più delicata)

qualcuno di voi ha esperienze personali in merito o qualche delucidazione da darmi? mi basta anche una buona parola del tipo "tranquillo che non senti nulla" in realtà

Vi ringrazio e mi scuso per l'essermi dilungato


Sono un medico, non un oculista ma un medico.
Anch’io sono miope e anch’io vorrei fare l’operazione quindi ti riferisco i consigli che anche io ho appreso dai colleghi.
Punto primo: fatti visitare sempre da un oculista, un ottico è un artigiano, e gli artigiani san fare bene le montature, non le visite.
Punto due: per operarsi la miopia deve essere stabile almeno da due anni, altrimenti rischi che col peggioramento continuo dopo un po’ di tempo raggiungi di nuovo -0.50/-1.00 e non vedi più una ceppa
Punto tre: l’intervento in genere corregge il 90% del difetto, ergo se hai 5 gradi o più potresti comunque aver bisogno degli occhiali... con 1 o 2 il problema non sussiste.
Punto quattro: per correggere la miopia bisogna affinare la cornea (esattamente nel modo in cui hai detto tu, da macellai) quindi bisogna avere uno spessore idoneo altrimenti niente intervento.
Punto cinque: l’intervento in se per se non fa male, ma nella settimana successiva maledirai il tuo oculista perché il post-operatorio è doloroso (anche se non troppo)
Punto sei: dopo l’intervento l’occhio sarà più delicato, potresti aver bisogno di gocce oculari e conta che al 70% da cinquantenne avrai bisogno degli occhiali da lettura.
Se hai altre domande chiedi pure.
Per conferma del fatto che l’intervento funziona ti dico che il mio oculista se l’è fatto, e insomma se si è sottoposto come cavia vuol dire che nelle potenzialità dell’intervento ci credeva, e ci crede tuttora, davvero.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Pc con Gtx 970 - Macbook Pro retina 13 - Iphone X - Apple watch - PS5 - XSX - Switch
Nickname: FREDO991XX su PSN/Live/Nintendo/Steam
alfredo.r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso