View Single Post
Old 22-04-2021, 23:02   #2518
Rodin
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2015
Messaggi: 3583
Credo che la mia 2060 Gaming Z si sia sfasciata, ogni tot mi fa schermo nero+ventole al 100%. Cercando su internet ho trovato questi messaggi e pare che nella maggior parte dei casi sia un problema relativo alla GPU:
Quote:
my GTX 570 I had in the past did that before, Black screen with fans maxed out, I garantee its a bad card.
Quote:
Just got back from a mates place where we tried the card in his system, and it did the same issue.
Quote:
I ended up sending it in for rma didn't find out what the issue was but it was replaced.

Yes new card fixed it.
Penso sia saltata oggi, è andata via la corrente diverse volte e quando tornava il PC falliva il boot, con le ventole della GPU che continuavano a girare al 100% all'infinito. Poi lo ha fatto altre 2-3 volte anche sul desktop e giocando a Hades. Domani o nel weekend devo provare a mettere la vecchia 970 e giocare un pò a qualcosa per vedere se continua a farlo, ma se non succede è la conferma che sia la GPU. Per adesso ho provato ad aggiornare i driver, che non si sa mai.

Avevo già fatto l'RMA per la scheda una volta (per ventole rumorose+overheating), questa che sto usando adesso me l'avevano mandata al posto della precedente e se la garanzia non viene contestualmente riestesa è pure scaduta il mese scorso rispetto all'acquisto originale. Vabbè che in ogni caso non vorrei rifare la trafila visto che l'altra volta ci hanno messo due mesi a mandarmi la scheda sostitutiva, e alla fine anche questa aveva iniziato a fare le stesse cose (per non parlare del coil whine sfonda timpani), pure prima del problema di oggi. Il tutto in un case nuovo (Meshify 2) con un airflow nettamente superiore al precedente.

Non la scheda migliore di MSI per esperienza personale, nonostante le recensioni la dipingessero come una custom top tier: la 970 Gaming 4G funziona ancora perfettamente dopo 6 anni, questa non è durata manco 6 mesi e gioco 1/4 del tempo rispetto ad allora (ci ho finito CP, Hades e un paio di giochi del gamepass, per tacere della precedente che mi dava blue screen se avviavo BF V con ray tracing attivo).

Ottimo periodo per rompersi comunque, non c'è che dire.


EDIT: ho lanciato Unigine Valley per un paio d'ore e non è crashato, temp massima 70° (in realtà stava spesso a 67-69). Mi sembra strano che i driver potessero causare un problema simile, ma vediamo come si comporta nei prossimi giorni.

Ultima modifica di Rodin : 23-04-2021 alle 14:05.
Rodin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso