Discussione: Oculus Rift
View Single Post
Old 22-01-2014, 10:03   #114
Noir79
Senior Member
 
L'Avatar di Noir79
 
Iscritto dal: Mar 2009
Cittą: Londonistan
Messaggi: 9749
Quote:
Originariamente inviato da mircocatta Guarda i messaggi
L'unica cosa che mi turba č l'eventuale compatibilitą con sistemi audio fissi
quando si sposta il capo di conseguenza anche l'immagine sonora DEVE cambiare
L'ha detto anche la Valve - non esistono, o non sono ancora standard, dei driver audio completamente 3D, in grado cioé di calcolare l'audio surround in funzione di movimenti che vanno al di lį del semplice mouse look e che prevedano la "torsione" del collo - non so quali termini usare se non questo e quelli d'aviazione relativi a rollio e imbeccata, ma spero di essermi fatto capire...

Giį a suo tempo, quando giocavo a Thief 1 con un sistema surround con 4 satelliti posti intorno alla mia sedia, mi rendevo conto che un limite di tale soluzione era l'impossibilitį di capire se i passi che sentivo erano al mio stesso livello o provenivano da un piano inferiore o superiore; e se dal punto di vista hardware mi rendo conto sia molto complicato progettare cuffie con 1000 mila driver per riprodurre un suono veramente 3D, c'é anche da dire che il nostro sistema uditivo non é particolarmente abile a percepire suoni ad altezze differenti (questo, a detta di un mio amico che ci capisce molto piś di me sul tema, per motivi evolutivi).

Se peró piego la testa di 90 gradi, a quel punto dovrei benissimo rendermi conto della dislocazione spaziale anche in verticale di questi suoni... e questo, al momento, non é supportato da nessun gioco (che io sappia).

Ma questo é un lavoro relativamente sempilce da portare a termine, una volta che avremo i nostri bei HMD funzionanti sono certo che qualcuno penserį anche a questo
__________________
"If a politician is not allowed to criticize an ideology anymore this means that we are lost, and it will lead to the end of our freedom" - Geert Wilders
La mia Nuova e Possente Gloriosa Macchina da Guerra
Noir79 č offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso