Discussione: Asus N580VD-FI038T
View Single Post
Old 18-12-2021, 12:32   #3095
magen1
Member
 
L'Avatar di magen1
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 124
Quote:
Originariamente inviato da ale7485 Guarda i messaggi
Dovrebbe esser proprio come dici tu, il driver migliore per sfruttare al massimo la scheda video dedicata lo rilascia il produttore, di fatto modificando quello di "default" rilasciato da Nvidia. Il problema è che TUTTI i produttori non sono assidui nel rilasciare degli aggiornamenti drivers video, specie passati i canonici 2 anni della garanzia.
Detto ciò, piuttosto che continuare ad usare un vecchio driver (che chissà quali altre problematiche potrebbe introdurre con l'avanzamento delle versioni di Windows) personalmente preferisco utilizzare i drivers "generici" di Nvidia.
L'utilizzo prevalente di una o l'altra GPU, ho capito che non basta la sola impostazione del pannello di controllo nvidia ma serve anche che il software che la deve sfruttare sia in grado di farlo, cioè che il suo codice deve esser ottimizzato a tale funzione, se ciò non sussiste allora il carico viene ripartito in maniera automatica da windows al fine di ricercare il miglior equilibrio tra risparmio energetico e prestazioni ma certamente senza mai farlo ricadere al 100% sulla GPU dedicata. Io utilizzo software che utilizzano l'accelerazione hardware della gpu dedicata ma mai ho visto lo 0% sulla gpu intel.
Una prova pratica la riproduzione di un video 4K su youtube su chrome; con impostazioni automatica il carico va sulla sola sulla gpu intel (video comunque fluido e senza scatti), se forzo l'uso della gpu nvidia il carico si ripartisce su entrambe con un rapporto variabile a seconda del video ma genericamente maggiore sulla dedicata.
C'è da dire che io non ho mai riscontrato rallentamenti o scatti nell'uso dei software in questa modalità per cui non mi sono mai lamentato troppo...è tutta una questione di equilibrio e/o miglior compromesso tra i vari fattori in gioco. Personale pensiero.
Ho provato diversi software AI che si basano proprio sui CUDA core, quindi nati per sfruttare la GPU Nvidia.
Beh, tali software sfruttano al 100% la intel e al 30% la nvidia, nonostante riconoscano la presenza della 1050 e sia impostata come scheda di calcolo, sia nel software stesso, sia lato pannello di controllo.

Sicuramente ci saranno software che riescono a sfruttare meglio la GPU, magari qualche videogioco, ma non mi interessa che venga gestita a suo piacimento, voglio che venga sfruttata quando serve a me, non quando vuole lui
La connessione mi impedisce di fare un test su video 4K, proverò a scaricare gli ultimi driver ufficiali asus (datati 2020), e vedere come si comporta.

Ultima modifica di magen1 : 18-12-2021 alle 12:45.
magen1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso