View Single Post
Old 05-12-2021, 11:10   #69363
affiu
Senior Member
 
L'Avatar di affiu
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 2858
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
@Affiu.

La prestazione in sé è accademia. Che AMD starà davanti in prestazioni ed efficienza producendo a 5nm vs Intel a 10nm è ovvio, ma si deve rapportare il tutto al prezzo.

La superiorità di Zen3 l'abbiamo pagata, perché anche se Zen3 per prezzo/prestazioni è migliore di Zen2, lil prezzo finale è aumentato rispetto ai costi.

Se il listino Zen3 diminuirà e/o Zen3D a prezzo uguale/inferiore a Zen3, lo dobbiamo ad Intel, indubbiamente.

In quest'ottica, che Zen4 sarà indubbiamente il top è scontato, ma dipende a che prezzo.
Facendo un esempio, se Raptor supererà un 5950X ma non un 5950X3D, darei scontato un X16 Zen4 a prezzo superiore del 5950X3D e l'X24 a circa 1000$.
Se invece Intel avrà un prodotto nel 2023 simile ad un Zen4 X16, allora probabilmente un Zen4 X24 sarà prezzato simile al 5950X.
Potrebbe anche essere, ma secondo me se vuoi avere share, aggiungendo il prezzo...come dici tu, farebbe ancor più da turbina;...nel senso che non può costare quella cifra, in primis perchè c'è la concorrenza e anche perchè lo share lo fai anche col prezzo oltre ad avere il prodotto migliore!

Io credo che più il prezzo è basso e più si diffonde; ad esempio se il top costasse 600-700max sarebbe un altra cosa! magari un x8 a circa 300.

In fondo a me, per quanto mi interessa più il mobile, un x8 zen4 mi basta se va un 19% in più su cinebench in ST poi se è anche 30%, tra frequenze e tutto, ancora meglio.
In mt ci sono due possibilità: la prima che considerando quel 30% già gli stessi 8 core/16thread sta come un 16core/32 thread, in pratica sta sopra ad un 5950x......in secondo se fosse vero il smt a 2 vie avresti un altro 32 core/64 thread e siamo solo al più piccolo zen4 8 core....magari a 300$

Non credo sia .....tanto normale pensare ad un 12 o 16 o 24 core zen4....per fare cosa? ....una potenza sbalorditiva a chi serve potenza assai.
Il tutto entro 100Watt e sarebbe perfetto!(intendo l'8 core)
Non ti garba l'idea di avere un 8 core zen4 che sta sopra un 5950x 16 core zen3 e consumi la meta circa 100-120Watt a 300$.....una figata, altro che prezzo/prestazioni ma sogno/prestazioni!!! ....chiaramente superando i blu in cinebenchr23 sia ST che MT senza se e senza ma!
affiu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso