View Single Post
Old 11-04-2019, 14:22   #1063
Luky79
Member
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 41
Quote:
Originariamente inviato da Pupo81 Guarda i messaggi
Allegato 94515
Ragazzi,finalmente sembra che dopo quasi 3 mesi di prove abbia risolto finalmente con il WAKE ON WAN configurando IP STATICO PERMANENTE.
Neanche io ci credo ancora e spero non sia un'altra illusione.
Ho provato fino a 12 ore di distacco tra uno spegnimento e l'altro e si è sempre acceso.
Ho provato anche a staccare la corrente e far spegnere tutto e non è cambiato niente.

Allego anche le foto e spero di poter aiutare qualcuno che ha avuto molta difficoltà come me.

Spiego come ho impostato tutto nei dettagli, perche sono proprio i dettagli a far andare tutto per il verso giusto.

Linea vdsl "Tutto Fibra".
Modem tim "Technicolor AGVTF_5.3.3".
Router (messo in cascata) TP-Link C60.

Come prima cosa ho scollegato entrmbi i dispositivi e fatto un reset di fabbrica per tutti e due , sia modem che router, uno per volta.
Seconda cosa ho collegato solo il modem TIM al pc ed entrando al suo interno da 192.168.1.1 ho DISATTIVATO TUTTO, MA PROPRIO TUTTO !!!
Dopo ho scollegato il cavo ethernet che va dal modem al pc e l'ho collegato alla presa INTERNET del ROUTER (quella di colore BLU),
e con un'altro cavo ethernet ho collegato,da una delle 4 porte LAN ,(La n°1), del router, alla porta ethernet del pc.
Quindi ora abbiano una "Cascata Pulita" tra modem e router, e possiamo iniziare la configurazione per il WAKE ON WAN:

1 - Entrare nel Router da 192.169.0.1 e iniziare con la configurazione iniziale scegliendo la PPPOE con username e password operatore (aliceadsl-aliceadsl).(Fig.A)

2 - Creare un account DNS, nel mio caso ho creato account gratuito duckdns.org , installarlo nel pc, e REGISTRARLO nel router in questo modo:
Andare nel menu ADVANCED - NETWORK alla voce: Dynamic DNS , e compilare tutti i campi. Nel mio caso ho scelto il NO-IP e scritto tutti i dati relativi al mio account DNS duckdns.(Fig.B)

3 - Andare nel menu ADVANCED - SECURITY alla voce: IP & MAC BINDING e attivare nel paragrafo "Setting" la funzione ARP BINDING.
Subito sotto nel paragrafo "ARP List" nelle "ARP Entry Number" da "Modify" scegliere l'indirizzo ip e mac del proprio pc , e cliccare sul segno della CATENA,
cosi facendo l'indirizzo ip e mac si aggiungerà automaticamente nella lista che ce sotto la pagina e cioè la BINDING LIST.(Fig.C)

4 - Attivare NEL ROUTER il DHCP in questo modo:
Andare nel menu ADVANCED - NETWORK - DHCP Server - SETTINGS alla voce: DHCP Server attivare la scritta "Enable DHCP Server".
Subito sotto, nella sezione "Address Reservation",cliccare su Add ed aggiungere IP e MAC DEL PC, SEMPRE GLI STESSI,AGGIUNTI IN ARP BINDING.
Cosi facendo abbiamo già reso in parte "STATICI" IP E MAC , infatti, sempre nella stessa pagina ,ancora piu sotto,nel paragrafo " DHCP Client List"
vedrete ip e mac del vostro pc con la scritta "Permanent" (Fig.D).

5 - Aprire PROMP DEI COMANDI come aministratore e scrivere:
arp -s 192.168.x.x ??-??-??-??-?? (SEMPRE GLI STESSI IP E MAC aggiunti nella Binding List), PER CREARE DEFINITIVAMENTE L'IP STATICO.
Controllare dinuovo DIGITANDO "arp -a" SE IP E MAC SONO DIVENTATI STATICI.
N.B. Non so perche ma l'indirizzo STATICO NON SI VEDRà PIU DOPO IL RIAVVIO DEL PC, anche se sembra rimanere statico ugualmente.
Ho provato ha ripetere l'operazione piu volte ,ma dopo il riavvio lo stesso non si vede piu.

6 - Configurare la porta Wake on Wan nel Virtual Server in questo modo:
ADVANCED - NAT Forwarding - Virtual Sever e Cliccare su ADD per aggiungere una nuova porta interna ed esterna (ALL) TCP E UDP (numero 9) sempre associandola al
vostro indirizzo ip (Fig.E).

7 - Attivare funzione wake on lan nel bios se NECESSARIO.

8 - Disattivare AVVIO VELOCE windows da risparmio energia.

9 - Da Gestione Dispositivi Windows, andare sulla scheda di rete e da Propietà andare a "risparmio energetico"
e attivare tutte e tre le caselle rigruardanti magic poket e riattivazione pc.
Controllare anche in "Avanzate" se le funzioni riguarnati magic poket sono attive.

10 - Configurare lo smartphone nel modo giusto tramite QUALSIASI app android "wake on lan" inserendo sopratutto L'INDIRIZZO DNS CREATO E REGISTRATO NEL ROUTER.
Se si usa TeamViewer registrare sempre lo stesso indirizzo DNS CREATO E REGISTRATO NEL ROUTER , NEL menù Extra di Teamviewer.

Se ci saranno cambiamenti o novità aggiornerò. Per ora va tutto alla GRANDE !
Ciao, il modem che hai preso è quello bianco con 5 antenne? Pensi che funzionerà anche se collegato in cascata ad un modem tiscali? Ho il tg788vn v2.
Fammi sapere, grazie
Luky79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso