View Single Post
Old 30-10-2015, 18:21   #41
janegia
Member
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 159
Ciao a tutti, ho preso da una settimana questo router da Amazon (Rev D1)
La configurazione guidata è stata perfetta, in meno di due minuti dal primo collegamento ero già online, il firmware è davvero bello, ha parecchie funzioni ed è abbastanza semplice da gestire (per chi ha un minimo di dimestichezza con queste cose).
La portante agganciata era un pelino più bassa rispetto al Telecom Alice Gate VoIP 2 plus wifi (stavo su 16950 kbps), ma andando a smanettare manualmente sul menu' di Regolazione della stabilità (ADSL) e settandolo su 10db sono riuscito ad avere una portante di 21261 kbps in download e 1027 kbps in upload con un SNR di 12db sia in upload che in download, praticamente lo stesso SNR che avevo prima col modem Alice.
L'attenuazione è diminuita leggermente e facento un test di velocità in download ho guadagnato ben 4 Mbps.
Perciò per quanto riguarda la parte modem, sono davvero ultra soddisfatto .... naturalmente partendo da una più che discreta linea, mi aspettavo dei buoni risultati.
La scelta di questo modem router è stata fatta, poichè avevo letto di una portata wifi strepitosa, in realtà, rispetto a come è stato definito da molti "spaccamuri", con i firmware attuali e l'ultima revisione hardware, la portata wifi di questo router, non fa gridare assolutamente al miracolo.
Ad ogni modo devo dire che rispetto all'Alice Gate VoIP 2 plus wifi, la portata del segnale migliora un pò, siamo nell'ordine dei 2-3dbm in più in ogni punto della casa.
Devo però anche ammettere che nonostante non sembri un campione sul wifi, il segnale copre tranquillamente un fabbricato di tre piani con appartamenti da 110mq circa.
Avendocelo da circa una settimana, non sono riuscito a fare dei test sulla velocità in rete (gigabit), ma prometto che lo farò al più presto.
Insomma tutto ottimo, ma ............... ci son rimasto parecchio male quando ho constatato che il Sitecom N300 di mio fratello (30€ su amazon) che sta due piani sopra il mio, aveva una portata wifi di ben 10dbm in più rispetto al mio N55U
janegia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso