View Single Post
Old 05-12-2010, 17:20   #49
Harry_Callahan
Senior Member
 
L'Avatar di Harry_Callahan
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 9542
Quote:
Originariamente inviato da UnIForM Guarda i messaggi
Nella configurazione quando si imposta come protocollo IPoA, il router ti permette di inserire il tuo IP fisso e la netmask ma non il gateway !!
Il gateway lo calcola lui in base alla netmask: ora in teoria questo e' giustissimo ma peccato che Libero (ma fa cosi' anche la Telecom, ne ho la prova) ti assegnino un gateway che non e' quello che teoricamente si deriva dal calcolo con la netmask.
E quindi non va !!!
questa è una cosa molto interessante, credo sia fuori standard l'ISP

quando un dispositivo si rivolge al suo gateway, in questo caso interfaccia RJ11 ADSL, il gateway non dovrebbe rispondergli

esempio, sul PC metti come TCP/IP

192.168.1.1 <-IP
255.255.255.0 <- subnet
10.0.0.1 <- Gateway

quando parte un ARP request da 192.168.1.1, 10.0.0.1 non dovrebbe risponde con il suo MAC address(ARP Reply) in quanto proviene da una subnet diversa

per scrupolo puoi postare l'IP(senza l'ultima cifra), subnet e gateway(intero, tanto è WIND)

EDIT: probabilmente il provider utilizza il Proxy ARP, quindi si "assume" la responsabilità di poter ruotare traffico quando gli arriva un ARP Request da un'interfaccia con subnet diversa. come hai giustamente indicato il router calcola in automatico il corretto gateway, ma non credo ci sia un RFC che impedisca di inserire un gateway con subnet diversa(ad es. sul TCP/IP), non essendoci questa restrizione credo che la TP-Link debba permettere il settaggio del gateway manualmente

ad esempio i firmware Billion permettono di settare il gateway.

__________________
Harry Callahan: We're not just going to let you walk out of here.
Crook: Who's "we", sucker?
Harry Callahan: Smith, and Wesson, and me.

Ultima modifica di Harry_Callahan : 05-12-2010 alle 20:26.
Harry_Callahan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso