View Single Post
Old 22-10-2008, 18:40   #68
moddingpark
Senior Member
 
L'Avatar di moddingpark
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Ovunque, da nessuna parte, nel mio case.
Messaggi: 514
Salve, avrei bisogno di qualche consiglio, dato sto per fare un piccolo cablaggio LAN in casa mia: in pratica devo portare la LAN in un'altra camera dove è presente un computer.
Il nuovo collegamento che ho intenzione di fare passerebbe dentro i tubi murati dei cavi TV antenna.

Lo schema che ho in mente è questo:

PC<--cavo lan corto-->Router<--cavo lan corto-->Presa a muro<--nuovo collegamento LAN che sto per fare-->Presa a muro<--cavo lan corto-->PC

Le prese a muro che utilizzerò sono delle Viman Plana UTP Cat.5E.
La distanza finale tra un pc e altro risulterebbe alla fine di circa 25-30 metri.

La domanda è: se utilizzo un cavo schermato FTP (Cat.5E) ed attacco la schermatura, ad esempio, ad un chiodo piantato nella parete (chiuso dentro la scatola delle prese), non succede niente anche se le prese a muro sono UTP, vero? Cioè, la schermatura viene comunque mantenuta? E funzionerebbe nel modo in cui ho intenzione di sistemarla?

E il nuovo collegamento dovrebbe essere Cross oppure Dritto?

Spero di ricevere presto una risposta perchè devo realizzare i collegamenti almeno entro la fine di questa settimana.

P.S. E se utilizzassi un cavo Cat.6, ne otterrei dei vantaggi?
__________________
Cooler Master Wave Master | Corsair HX750i | Gigabyte Z97X-UD3H | Intel i5-4690K @ 4.4GHz + Noctua NH-D15S | G.Skill 16 GB DDR3-1866 @ 2400 MHz | Zotac nVidia GTX1080 Mini | Samsung SSD 840 Pro 256 GB + Seagate Ironwolf 2TB | BluRay HD-DVD Combo LG GGW-H20L | Acer H257HU 25" IPS | AIWA NSX-V25 45W x 2 RMS + Headset 5.1 Sharkoon X-Tatic Pro || Logitech G15 | Logitech G500 + Razer eXactMat

Ultima modifica di moddingpark : 22-10-2008 alle 18:56.
moddingpark è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso