View Single Post
Old 15-06-2021, 20:16   #13869
PC@live
Senior Member
 
L'Avatar di PC@live
 
Iscritto dal: Apr 2011
Messaggi: 1253
Quote:
Originariamente inviato da 386DX40 Guarda i messaggi
A parità di frequenza andrei su quello che costa meno intanto lo si usa praticamente.. mai. L' utilizzo del Weitek e' ancora piu' limitato sebbene se ricordo in teoria piu' avanzato. Io uso l' IIT (che poi ce ne sono diverse revisioni anche li) a 40Mhz e funziona benissimo per quel poco che lo puoi testare.
Le uniche situazioni in cui l'ho sfruttato davvero sono Quake in msdos che gira a circa 1,5-1,8fps a seconda di quanto prestante sia la config 386 e con un vecchio software sono riuscito a usare il 386 utilizzando specificatamente il coprocessore matematico come lettore MP3 per file codificati a 16Khz/48Kbit/s e 8bit mi pare ricordare. Impressionante.
Ok grazie per il consiglio, e per le info.
Come costo sono abbastanza simili, e quindi avendo già l'IIT sul DLC, magari proverei l'ULSI. Ricordo che lo si sfruttava ai tempi con programmi tipo Excel o Autocad, ma credo fosse necessario avere più di 4MB!!! di RAM.
Poi ci sarebbe il Cyrix che se non erro era più veloce rispetto agli altri, se non ricordo male alcune versioni potevano dare problemi, ma anche questo è difficile da trovare oggi a prezzi decenti.
Al momento sto cercando il modo di creare un disco di avvio funzionante con DOS, sulla CF da 128MB non si avvia forse per un problema di versione del DOS o della FAT? (non ricordo se sia 16 o 32), oppure perché le schede CF della SanDisk possono avere qualche problema con quel BIOS???.
Ho già messo su la SB16 Value ISA (CT2770), che ha il connettore per il CD-ROM on-board, questo è utile dato che il controller ISA ha solo 1 porta IDE-40PIN, ma sto pensando di recuperare un floppy da 3.5" per avviare e formattare, e infine installare il SO e Windows, inoltre farei girare vari bench per testarlo.
Avrei infine altre 4 SIMM da 30 PIN (da 1MB ciascuna), per il momento non le metto su, perché vorrei vedere la differenza di prestazioni con 4MB o 8MB, purtroppo non ho mai trovato moduli da 4MB ciascuno, ne usati ne nuovi, si trovano ancora a prezzi un pò elevati, non so se esiste una mod per quelli da 1MB per farli quantomeno raddoppiare di capacità, ricordo che esisteva un apposito modulo per SIMM-30PIN in cui andavano messi 4 moduli, quindi potevi con 4 schede mettere su 4MBx4 e trovarti un PC con 16MB senza spendere cifre assurde (che comunque oggi non si trovano), in dettaglio sarebbe questo del link:
https://www.ebay.ie/itm/333975264195...MAAOSw72ZghaWB
__________________
i5: Acer Core i5 3340 @3.1GHz 16GB DDR3 Dark Beast: ASUS P5QL-E Core2 Duo E8400 @3.00GHz 4GB DDR2 ATI HD 4670 512MB DDR3 Internet: HP-MSI AMETHYST-M Athlon 64X2 3800+ 4GB DDR GF 8500GT 512MB DDR2 Linux: ASUS P3B-F Celeron 1300 @1430MHz 768MB GF MX400 32MB DOS: AMD286 16MHz 287 10MHz 4MB
PC@live è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso