View Single Post
Old 25-09-2020, 19:03   #271
Abiak
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2018
Messaggi: 389
Comunque non credo proprio si possano "fondere" perché il surround attivabile dal menù di gioco funziona sul segnale stereo mentre gli altri algoritmi hanno bisogno del segnale surround. Non conosco PUBG ma non è detto che, disattivando l'impostazione HRTF, invii il segnale surround in quanto ci sono anche i giochi forzati su stereo.
Forse intendi fare l'upmix all'audio 3D? Non credo sia una buona idea e non mi pare che sonic lo faccia.

A mio avviso ci sono 4 casi:
1) Il gioco ha il surround integrato dove si trovano le impostazioni 3D, HRTF e in alcuni casi anche il Dolby Atmos.
2) Il gioco fa selezionare il segnale surround 7.1, 5.1 o 4.0 e qui bisogna usare i programmi esterni.
Può anche capitare che ci sia scritto solo "surround".
Su Final Fantasy XV c'è una impostazione chiamata "surround", questa non è sbloccabile finché non si attiva uno tra sonic/dolby/dts, il surround funziona anche senza attivarla e lo posso dire con certezza perché ho l'home theater e posso testare con le casse vere, quindi quell'impostazione è per forza per l'audio spaziale basato su oggetti.
3) Il gioco non ha impostazioni e manda il segnale corrispondente al pannello di controllo audio o del programma in uso (audio spaziale).
4) Il gioco è forzato su stereo, qui si può provare a fare l'upmix ma le direzioni non si capiranno lo stesso.

Ultima modifica di Abiak : 26-10-2021 alle 10:47.
Abiak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso