View Single Post
Old 25-09-2020, 15:20   #268
Filodream
Senior Member
 
L'Avatar di Filodream
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Mondolfo
Messaggi: 4293
Sia sulla X3 che sul dac SMSL ogni tanto il full range me lo trovo disattivato (mi sa che succede quando disattivo il dispositivo in periferiche di riproduzione e poi lo riattivo dopo averne usato un altro), ma.. sinceramente neanche me ne accorgo. Sono convinto quindi che all'atto pratico non cambi nulla nel suono.

Io i suoni dietro li sento bene anche in stereo nei giochi che uso. Coi virtualizzatori l'effetto posizionalità è "estremizzato", ma perde in naturalezza e alla lunga questo tende a stancarmi.. questo è ciò che mi ha fossilizzato sullo stereo per mesi.

Quote:
1. Audio 3D/HRTF attivabile dal menù di gioco;
2. Super X-FI;
3. DTS:X, Dolby Atmos, Sonic, THX, Auro3D, DirectSound3D per via dell'altezza;

4. Poi vengono tutti gli altri: Hesuvi, Waves NX con headtracking, SBX nuovo, Silent Cinema, CMSS 3D, GSX, SBX vecchio, Razer vecchio, Spatial Sound Card, Audio Royale, Realtek, Boom 3D, Xear, Viper, Dolby Home Theater v4, Dolby Headphone, Nahimic ecc.
Sono d'accordo con questa gerarchia, ma.. pare a me o il Sonic si "fonde" perfettamente con la categoria 1? Ieri su PUBG nonostante il sonic + l'HRTF in gioco, sentivo distintamente nemici sparare da sopra una collina (e il suono era localizzato proprio sopra di me), le varie distanze tra le fonti sonore, ecc.. rispetto al solo HRFT attivo (niente Sonic) mi sembrava di avere "più step direzionali" e che la tridimensionalità fosse resa in maniera più "fluida", senza avvertire più in maniera troppo netta il cambiamento di tono di uno stesso suono ruotando la visuale a nord, nord-est, est e così via.. (dando così un'impressione di tridimensionalità sonora un po' troppo "meccanica" a volte).
Idem mi è sembrato accadesse in BF5 (impostazione cuffie 3d in gioco + Sonic da win). Per esempio, sempre in BF5, se invece uso il super x-fi in 5.1 (o 7.1) + il profilo in game cuffie 3D, si sputtana tutto..
__________________
pc gaming: benchtable Phobya aluminum; psu rog Strix 1000W; AMD Ryzen 7800X 3D; aio Arctic liquid Freezer II 420; X670e Asrock Steel Legend; 32gb ram ddr5 Corsair Vengeance 6000mhz cl30; M2 Samsung 980 PRO; RTX 4090 Inno3D iChill Black liquid cooled

Ultima modifica di Filodream : 25-09-2020 alle 15:24.
Filodream è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso