Discussione: Fiat TwinAir 900cc
View Single Post
Old 07-07-2010, 19:44   #163
McLovin
Member
 
L'Avatar di McLovin
 
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 60
Quote:
Originariamente inviato da johnnyc_84 Guarda i messaggi
il motore della 126 bis ti dice qualcosa?
Credo che il motore fosse la parte più affidabile della 126 bis (nel senso che era il resto a far schifo ).
Comunque la 126 nasceva come riciclaggio della meccanica della prima 500, che ne aveva già di anni sul groppone eh.

Quote:
Originariamente inviato da energy+ Guarda i messaggi
Tutti fanno errori, d'altronde anche gli ing. sono umani, o quasi si insomma una sottospecie di umani....
Il 1.4 12V ad esempio era proprio un cesso come motore, beveva più del 1.6 nonostante i pochi cv e il 1.6 non beveva poco essendo quello ereditato dalla Tipo e soprattutto mi ricordo che avevano problemi coi tendicinghia e sono saltate un fumo di testate.
Che io ricordi il 1.6 di Bravo/Brava/Marea era decisamente diverso dal 1.6 della Tipo. Sulla Tipo era 8v, nelle Bravo/Marea era 16v, denominato Torque. Il 1.4 12v non l'ho mai provato, ma boh, fa parte di tutta quella schiera di motori insulsi che ti costano poco di realizzazione ma che devi far da zero, dicendo addio al risparmio. Tantovale prendere un motore più grosso e accorciargli la corsa.

Quote:
Originariamente inviato da energy+ Guarda i messaggi
I Fire in generale non sono mai stati motori particolarmente "fini" e con consumi alti ma in generale molto affidabili, poi magari saltavano facilmente le frizioni o più spesso gli spingidisco ma questo è un altro discorso....
Dipende da quali Fire si parla... alcuni sono riusciti meglio (il 1.0 della Uno/Y10 non era malaccio), altri consumano uno sproposito rispetto a quello che vanno (mortacci al 1.4 chiodo della Mito).
Col fatto che Fire alla tipologia di costruzione è difficile confrontare un motore destinato alla vecchia Panda con un T-Jet (che sempre fire è).

Quote:
Originariamente inviato da Capozz Guarda i messaggi
Madonna mia, non si può sentire. Va bene che hanno registrato a cofano aperto e proprio dietro lo scarico, però sinceramente è pessimo.
Alla fine l'importante è l'insonorizzazione dell'abitacolo...speriamo che abbiano fatto le cose per bene.
A me il rumore non spiace. Trovo veramente indecente invece quello delle Panda Gpl... con quel ticchettio insopportabile al minimo, veramente fastidioso dall'esterno.

Per quanto riguarda i prezzi, possono permettersi di tenerli alti, tanto il 1.2 devono tenerlo a listino ancora per po' (su Punto Classic, Ypsilon e Panda non vai certo a sbatterti per montarlo/omologarlo).
E finalmente (si fa per dire) hanno intrapreso la scelta di VW, ovvero fare nuovi motori segando cilindri a quelli già esistenti.
McLovin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso