View Single Post
Old 30-07-2019, 17:46   #1040
Mparlav
Senior Member
 
L'Avatar di Mparlav
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 20087
Quote:
Originariamente inviato da CapodelMondo Guarda i messaggi
Ieri il mio intel nuc del 2014 dopo 5 anni praticamente tutti in uptime mi ha lasciato (scemo io che quando la ventolina ha inizato a rumoreggiare non l ho sostituita subito).

farò un agosto con mezzi fortuna ma poi si va di nuovo PC e se scrivo qui è per dubbi di chipset ovviamente:

processore ryz 3600
ram 32gb
disco samsung m.2 (storage su nas ad ogni modo)
scheda video da decidere all ultimo

utilizzo:

linux
macchine virtuali miste
gaming poco e occasionale

lo spengo poco nulla di solito. mi interessa una buona gestione delle temperature e ventole (avevo pensato anche al liquid coller corsair ma non subito, comunque qualcosa che non mi richieda manutenzione)

ho un altro ryzen 1300x con mobo gigabyte b350 gaming wifi e mi trovo bene ma lo uso poco nulla.

questo invece dovrà essere 'produttivo', se poi ci scappa il giochino ok ma di solito vado di xbox per quello.

tornando al chipset quindi non volgio prestazioni esagerate ma preferisco solidità e durabilità..starà in sala quindi meno si sente e meglio...almeno quando non lo sto usando (da questo punto di vista il nuc è fenomenale)

il b550 credo arriverà troppo tardi...il 570 mi pare esagerato.

che dite?
Assicurati di usare una distro LTS, sono le uniche che testa Amd.

Per la Mb, direi che una B450 va' già bene, se ti sei trovato bene con la Gigabyte, puoi prendere una Aorus:
https://www.trovaprezzi.it/prezzo_sc...us.aspx?page=2

le fanno mATX sei vuoi prendere un case più piccolo.

Meglio 2x16GB, anche 3000, in modo da riservarti un'espansione in futuro.

La cpu 3600 va' già bene, con un centinaio di euro in più puoi valutare anche l'8 core 3700x, specie con parecchie VM.

Come ssd m.2, se usi un Samsung, assicurati d'installare l'ultimo bios beta che corregge un problema al boot con questa marca.
Oppure se non l'hai comprato, ci sono altri ottimi prodotti tra cui scegliere con miglior rapporto capacità/prezzo.

Per il raffreddamento potresti provare prima il dissipatore incluso e vedere come ti trovi.
Ma se fosse troppo rumoroso, potresti valutare una soluzione tipo Noctua NH-L12S o modelli simili di alte marche per risparmiare 10-15 euro.

P.S.: Puoi usare il Ryzen 1300x momentaneamente per aggiornare il bios della MB che decidessi di comprare, qualora questa non fosse dotata dell'opzione di aggiornamento senza cpu.
__________________
Wer nicht lösungsorientiert handelt bleibt Bestandteil des Problem
Mparlav è offline