View Single Post
Old 09-10-2019, 21:35   #4834
passator (S)cortese
Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna
Messaggi: 106
Rischio perdita dati su Hard disk connesso al router

Modem/roter DVA5592 con firm di agosto 2018.

Ho un hard disk Toshiba da due Gb, collegato alla porta USB del router, che usavo come cartella documenti centralizzata.
Gli accessi all'HD avvengono quasi esclusivamente da un pc fisso con SO seven x64 collegato via ethernet ed un portatile con win 10 x64 via wifi.
L'hard disk è formattato in NTFS per poterci caricare file di oltre 10 GB.
Ultimamente, controllando le proprietà di un file, risultava che questo era di dimensioni di 15 Gb ma l'occupazione su disco era inferiore a 4 Gb.
Stessa cosa per un file da 7,5 Gb che, nelle proprietà, presentava un'occupazione di spazio sull'HD di poco superiore ai 3Gb.
Invece i piccoli file da pochi kb o addirittura pochi byte che dovrebbero occupare 4 kb o multipli, occupano minimo un Mb.

Ho provato a ricaricare i file rovinati senza variare i collegamenti, l'operazione di copia termina senza errori, ma i file hanno sempre una occupazione su disco mooolto inferiore alle dimensioni riportate.

Per scrupolo ho collegato l'hard disk al portatile e, prima cosa, windows (10) mi rileva problemi da correggere.
Fatte le correzioni di windows, verifico i soliti file e, mentre quelli grandi presentano gli stessi problemi e quindi sono persi, i piccoli riprendono miracolosamente i valori di occupazione su disco corretti per il file system NTFS.
Inoltre alcuni file scaricati da internet (formato .mp4, .pdf, .epub, .flac e dimensioni fra i 100kb e 500Mb) sono risultati corrotti, inizialmente ho pensato ad errori di download ma poi mi sono ricordato di averne visionato/ascoltato alcuni prima di copiarli sull'HD usb.

A questo punto ho ricaricato i file grandi incriminati e, controllati, ho potuto rilevare che la copia era regolare e l'occupazione su disco era in linea con le dimensioni ed il file system.

Ho ricollegato l'hard disk al router e, a nuovo controllo, mi sono ritrovato ancora l'occupazione su disco dei file grandi inferiore alle dimensioni del file mentre l'occupazione dei file piccoli è di nuovo minimo un Mb.

Ho cercato info nel manuale e via google senza trovare nulla però il tutto mi da l'impressione di un file system (NTFS) che, anche se gestito, non sia ben supportato.

Qualcuno ha avuto esperienze del genere e/o ha informazioni per risolvere il problema?

Scusate per la lunghezza e spero di essere stato sufficientemente chiaro nell'esposizione.

Saluti a tutti
passator (S)cortese è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso