View Single Post
Old 14-03-2006, 15:57   #10
Angus
Senior Member
 
L'Avatar di Angus
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano
Messaggi: 545
Quote:
Originariamente inviato da PGI-Bis
Effettivamente non è che si faccia a bastonate per partecipare .
Quanti sono gli iscritti alle facoltà di filosofia?

Quote:
Originariamente inviato da PGI-Bis
Certo sarebbe più interessante se avesse qualche conseguenza, tipo "se A è un preprocessore allora A deve usare 3.2 megabyte di memoria". Insomma, qualcosa di concreto.

Chiuderei qui la questione "preprocessore o non preprocessore". Come sosteneva Popper, le asserzioni circa l'essere di una cosa non sono scientificamente criticabili, ergo potremmo andare avanti fino ad avere la barba bianca.
Come sospettavo sei appassionato di filosofia. O di citazioni.

Quote:
Originariamente inviato da PGI-Bis
Restando comunque in tema, approfitterei del fatto che sai come argomentare un discorso per chiederti cosa ne pensi di questa faccenda di APT, delle annotazioni e della possibilità di trasformare i sorgenti o di crearne di nuovi.

A me pare la novità più rilevante di Java 5 ma ho avuto l'occasione di usarla in produzione solo due volte che, in due (o tre?) anni di vita della piattaforma 5 non è certo molto. Tu ne hai mai approfittato?
E' nato prima l'uovo o la gallina? APT è figlio delle annotazioni, quindi attribuirei a queste ultime i meriti. D'altronde non costerebbe troppa fatica scriversi un qualcosa di simile ad APT, ma il bello è che SUN ci ha fatto il piacere di risparmiarci la fatica.
Oltre ad APT hai pensato che le annotazioni sono utilizzabili, volendo, anche in runtime?

Non ho avuto ancora esperienza diretta e personale delle annotazioni, è l'ultimo aspetto che mi manca della piattaforma tiger. Sto combattendo per adeguare il codice esistente in azienda, e le annotazioni le ho lasciate come 'botta finale'. Finora pare che abbiano preso piede soprattutto in ambito enterprise (sono parte fondamentale delle nuove specifiche JEE5).
Ho il sospetto che la parte più divertente di APT si nasconda nella possibilità (?) di generare file .java ex-novo, ma devo ammettere che al momento non ne ho trovato applicazioni utili, salvo entrare nel mondo dei 'dialetti java' citati nei PDF. Quello che invece mi lascia perplesso è come gli IDE maggiormente in voga gestiscano le annotazioni in fase di 'background-compiling' e 'code-discovering'. Dal punto di vista del design mi pare che le annotazioni giocheranno un ruolo importante nell''inversion of control' e in tutti quei framework che gestiscono aspetti legati allo sviluppo, come il testing e l'AOP.
Mi rendo conto che APT potrebbe giocare un ruolo marginale in tutto questo, ma staremo a vedere.
__________________
Angus the Hunter @ Realm of magic | Angus Young @ Batracer
°SetiEmperor°| Ninja Technologies
{ qualunque cosa sia, è veloce e fa male (cit.) }

Ultima modifica di Angus : 14-03-2006 alle 15:58. Motivo: correzione
Angus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso