View Single Post
Old 06-10-2021, 23:31   #28716
deuterio1
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 522
Quote:
Originariamente inviato da teo180 Guarda i messaggi
Stai dipingendo un caso dove la continuità di servizio è fondamentale oltre che il backup.
È proprio sul concetto di continuità di servizio che non mi trovo molto d'accordo: il punto non è la continuità di servizio, di cui tra l'altro personalmente non ho alcun bisogno (se l'HD si dovesse rompere posso anche accettare che il NAS resti fermo per X giorni). Quello che voglio evitare quanto più possibile è di perdere qualcosa, o peggio restare nell'incertezza di aver perso qualcosa. Molto spesso i dati "freschi" sono quelli più importanti. Ci sono giorni in cui non salvo nulla sul NAS, altri in cui salvo documenti importanti, altri in cui salvo un appunto al volo. Potrei anche non ricordare cosa ho fatto (magari ho banalmente salvato un appunto importante in un file di testo a fronte di una telefonata, e me ne sono dimenticato). Quando qualcosa sul quale fai affidamento ti cancella una finestra temporale, per quanto sia piccola, resta sempre la domanda: "cosa ho fatto in quella finestra temporale?", "Ricordo tutto quello che ho fatto?". Poi va be', c'è anche l'età, ma per il cervello non c'è RAID
Ovviamente (e qui sono d'accordo) se il NAS è usato solo per backup di altri dispositivi o per metterci i film da vedere i streaming, il discorso cambia, ma l'idea che ho io di NAS è quella di storage affidabile.

Quote:
Originariamente inviato da DIDAC Guarda i messaggi
Io scarico le sd sul sul nas e faccio subito il backup del volume che contiene le foto (quello fatto sull'esterno da 3,5" è ragionevolmente veloce) e SOLO DOPO cancello il contenuto delle SD
Almeno io mi comporto cosi
Giusto, anche io avrei potuto forzare manualmente Hyper Backup ad anticipare il backup. Il problema è che la mente umana è fallace, ed è un rischio affidarsi totalmente ad essa, anche quando c'è tutta la buona volontà. Per questo è necessario un minimo sindacale di automatismo che ci fornisca qualche garanzia in più. Io ad esempio ho un promemoria che a fine giornata, all'ora in cui so di essere ancora al PC, mi ricorda di cambiare l'HD sul dock. Non ti dico le volte che me ne dimentico, vuoi perché magari sono al telefono, o perché mi sono allontanato, oppure dico "va be', lo faccio tra 5 minuti" per poi dimenticarmene sistematicamente, etc. Quindi capita sovente che lo stesso HD resta per 2-3 giorni di fila nel dock USB. Ma di certo non posso comprarmi una StorageTek robotizzato perché sono smemorato
deuterio1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso