View Single Post
Old 06-10-2021, 09:42   #28706
teo180
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 4697
[Thread Ufficiale] SYNOLOGY Disk Station: New NAS Experience - News,Test,Faq,ecc.ecc.

Quote:
Originariamente inviato da deuterio1 Guarda i messaggi
Sono d'accordo fino ad un certo punto, ho letto diversi interventi in merito, ma c'è uno scenario che spesso non viene considerato.

Premesso che ritengo il backup vitale (io ho 3 HD esterni che ospitano il backup dell'intero NAS, che inserisco a rotazione in un dock USB collegato al NAS, e con cadenza regolare estraggo un HD dal set e lo port off-site, scambiandolo con quello portato off-site precedentemente), ritengo il RAID condizione necessaria (ma non sufficiente) per qualsiasi sistema di storage.

Il punto è: che cosa succede se tra due backup si guasta un HD il cui contenuto non è ridondato? Supponiamo di aver schedulato un backup ad alta frequenza, p. es. uno ogni ora: si è disposti a perdere l'attività di un ora? E quanto può valere tale attività? È replicabile? Perché è vero che il RAID offre la continuità di servizio, ma soprattutto riduce enormemente la probabilità di perdita di dati nell'intervallo tra due backup, e considerando che prima o poi il guasto di un HD lo si dovrà affrontare (la rottura di un HD non è una questione di "se", ma di "quando"), ecco che il RAID diventa essenziale per evitare tale perdita.

Un esempio personale: torno dalle ferie con una due SD da 16 GB piene di foto. Copio tutto su NAS perché il giorno dopo devo ripartire, quindi devo svuotare le due SD. Qualche ora dopo aver completato la copia e riformattato le SD si rompe un disco del NAS e ovviamente il backup non è ancora partito. In questo caso il RAID mi ha salvato, ma se non ci fosse stato il RAID? Ok, probabilmente con qualche tool recuperavo il tutto dalla SD, ma probabilmente in altri casi non sarebbe stato possibile. E non si può certo far affidamento alla sorte.

Per quanto mi riguarda, quindi, il RAID è condizione necessaria, ma non sufficiente (dev'essere ovviamente completato dal backup) e lo raccomando a tutti. Nella migliore delle ipotesi fa risparmiare ore nel dover fare il restore da un backup in caso di crash. E comunque non affiderei mai i dati importanti a sistemi non RAID, perché è ragionevolmente certo che prima o poi un HD morirà e per la legge di Murphy lo farà nel momento peggiore (per esempio, un minuto prima del backup dopo una giornata di intenso lavoro su decine-centinaia di file). Quindi per me RAID ovunque: su NAS, come sul PC fisso, sulla workstation a lavoro. Sui portatili, laddove posso, lavoro i file direttamente sul NAS, altrimenti copio momentaneamente il file da lavorare in locale, per poi riportarlo su NAS.

D

Stai dipingendo un caso dove la continuità di servizio è fondamentale oltre che il backup.
E un raid nel tuo caso porta probabilmente quasi solo vantaggi.
Vedo nas utilizzati solo per backup in giro configurati in raid 1 o raid 10 quando potrebbe bastare un nas monobaia per dire

Ultima modifica di teo180 : 06-10-2021 alle 09:45.
teo180 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso