View Single Post
Old 10-04-2021, 22:32   #67472
affiu
Senior Member
 
L'Avatar di affiu
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 2858
Quote:
Originariamente inviato da Piedone1113 Guarda i messaggi
Guarda che dicevano le stesse cose lato blu con sandy bridge verso Buldozer.
Effettivamente non c'è stata storia fino a zen, cosa ti fa credere che zen sia l'architettura definitiva?
Cosa ti fa supporre che i team di progettazione e sviluppo Intel non siano in grado di contrastare adeguatamente quelli AMD?
Facciamo un esempio al contrario:
Un bel 9900k che passando da 14 a 10nm (intel ) ti porti un bel:
+ 30% core
+ 20% frequenza
+15% ipc
-30% consumo ( a parità di frequenza)
quindi un ipotetico 14 core intel a 6ghz ( considerali anche 7 relativamente all'aumento di ipc) con lo stesso consumo attuale avrebbe un rivale nel 5950 o 5800 zen?

Non ci sarà perchè il silicio non permette frequenze così spinte
Non ci sarà perchè l'architettura core è stata spremuta al max e più di tanto non può.
Ma una nuova microarchitettura che gira sotto i 4ghz ( quindi frequenze addomesticabili con potenze dissipate modeste) con ipc + 40/50% rispetto la precedente è strapossibile ( zen vs buldozer non era oltre il 100% di ipc?).

Vedi fare ottime cose a certi livelli ( ed intel ed amd di certo non prendono gli ingegneri scartati dalle altre aziende) non è difficile.
Insomma non vorrei, ma Athlon64 vs Core gia c'è stato, come anche zen vs core ( o am486dx-4 vs i80486dx4 con i primi a rivaleggiare addirittura anche con i pentium 70)
Ma ok....io personalmente il 10nm non credo che ''possa'' superare il 14nm in termini di frequenza max,...poi si vedrà come andrà.
Su amd io ti inviterei a riflettere su questa slide, chiaramente e per convenzione, si deve supporre che si aumenti rispetto a zen3, come d'altronde è stato tra zen2 e zen3:



Ora prova ad immaginare uno zen4 a 5nm (chiaramente non è detto che succederà, è solo il mio immaginario...) che conserva circa il +400mhz.(io credo che i 5,5ghz il 5nm di tmsc concederà tranquillamente nel senso di max boost )

Già non ti sembra un 10-15% di partenza senza toccare nulla e nello stesso tdp di zen3 o magari un pelò in meno di tdp o 100mhz in più.
Basterebbe solo un 10 di ipc e sei a 20!
Poi scontatamente, altrimenti che senso avrebbe se zen4 NON risultasse almeno dello stesso salto di zen3= 19%.(considerando il passaggio nodo 7nm/5nm; che fa dovrebbe fare MENO di zen3?? )
Adesso fai la somma 10%(frequenza + 400mhz) + 19%= ecco fuori un bel 29%.

Ps in altre parole io mi aspetto ad occhi chiusi un 25% SECCO su cinebench r20: cioè sulla VETTA degli 800 in ST ....capisci cosa significherebbe se uscisse il numero 800!!!(poi se vuoi crederci che quello 800 si supererà, credici che certamente lo vedrai! )

PS. poi ognuno immagina qualsiasi ipotesi, ma di certo non crederei mai che zen4 non stia una spanna sopra zen3, altrimenti è tutto uno scherzo! .....APU sta aspettando RDNA2/3, per forza penso che sia al 100% l'architettura del futuro: insuperabile!
affiu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso