View Single Post
Old 08-04-2021, 23:21   #67467
Piedone1113
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2015
Messaggi: 4703
Quote:
Originariamente inviato da affiu Guarda i messaggi
Non riesco a capire però capisco il tuo ''immaginario'' che è molto diverso dal mio.....in inizio parole: zen4 non è uno ''scherzo'', certamente sarà ''maggiore''(come livello evolutivo) di zen3!(per forza lo deve essere perchè abbiamo ANCHE il passaggio nodo dal 7nm al 5nm)

Che tutto sia possibile ci può stare da quasi tutte le parti orapiù oggi, ma se tu riuscissi ad immaginarla la cosa come a me sembrerà....sarebbe più chiara la cosa.

Partiamo dal mobile, oggi sul mercato esiste un solo 8core/16 thread core x86, ed il suo nome è amd ryzen 5800U in 15W di tdp.
Con zen4, se la cosa va come penso io, ci dovrebbe essere pure il passaggio di vega-NAVI....in particolare certamente RDNA2.....poi se ci infilano la RDNA3, ci sarà un BOTTO che anche la statua della libertà si metterà a ridere.
Avresti un 8core/16thread con un 20-30% di IPC + rdna2!..=NON esiste nulla contro queste 2 cose, almeno che si immagini i SUPER-miracoli!

Poi tutto il resto dove ci sarà zen4 o dove ci sarà rdna3 avrà gli stessi scenari di un zen4 6800U 15W tdp= superiorità totale e completa o semplicemente inespugnabile.

Ps. per renderti la cosa più intendibile , cerca di immaginare, aldilà di zen o rdna(tanto saranno quello che saranno) il 5nm ed il 3nm come cosi:
5nm= up to 20-50% share
3nm= up to 50-80% share
il resto non conterebbe neppure discuterne e senza nessuna tifoseria;spero che il tuo ottimismo verso il blu o meglio ancora la concorrenza, esca fuori qualcosa di veramente potente in tutti i sensi, soprattutto nel numero di core.....con tutto il cuore!
Guarda che dicevano le stesse cose lato blu con sandy bridge verso Buldozer.
Effettivamente non c'è stata storia fino a zen, cosa ti fa credere che zen sia l'architettura definitiva?
Cosa ti fa supporre che i team di progettazione e sviluppo Intel non siano in grado di contrastare adeguatamente quelli AMD?
Facciamo un esempio al contrario:
Un bel 9900k che passando da 14 a 10nm (intel ) ti porti un bel:
+ 30% core
+ 20% frequenza
+15% ipc
-30% consumo ( a parità di frequenza)
quindi un ipotetico 14 core intel a 6ghz ( considerali anche 7 relativamente all'aumento di ipc) con lo stesso consumo attuale avrebbe un rivale nel 5950 o 5800 zen?

Non ci sarà perchè il silicio non permette frequenze così spinte
Non ci sarà perchè l'architettura core è stata spremuta al max e più di tanto non può.
Ma una nuova microarchitettura che gira sotto i 4ghz ( quindi frequenze addomesticabili con potenze dissipate modeste) con ipc + 40/50% rispetto la precedente è strapossibile ( zen vs buldozer non era oltre il 100% di ipc?).

Vedi fare ottime cose a certi livelli ( ed intel ed amd di certo non prendono gli ingegneri scartati dalle altre aziende) non è difficile.
Insomma non vorrei, ma Athlon64 vs Core gia c'è stato, come anche zen vs core ( o am486dx-4 vs i80486dx4 con i primi a rivaleggiare addirittura anche con i pentium 70)
Piedone1113 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso