View Single Post
Old 11-04-2024, 15:41   #5429
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 22014
i7 860 2.8 GB OC 3.6 Ghz... rallentato

Riprendo a postare in questo thread dopo 2 anni perchè avrei dovuto migrare software ed hardware e dismettere la macchina ma invece per problemi di dati e software non migrabile nemmeno su VM, non è stato possibile.

Nel frattempo è stato effettuato un'espansione da 16 a 32 GB di RAM, cambiando completamente moduli.

Prima di riprendere il progetto 4 GHZ - proprio perchè devo tirare il collo a questa macchina non potendola cambiare *** e prometto che mi metto a rileggere tutto *** - avrei bisogno di capire cosa sta succedendo... anche perchè inizio a non ricordare più bene...

Queste sono impostazioni avanzate della CPU:

Bus 180
Multipler: x20 (9 - 26)
quindi 3.6 GHZ


Enhanced Halt State (C1E) [Disabled]
Intel ® Virtualization Tech [Enabled]
CPU Thermal Throttling [Enabled]
No-Execute Memory Protection [Disabled]
Hyper Threading Technology [Enabled]
Active Processor Cores [All]
A20M [ Disabled]
Intel(R) SpeedStep tech [Enabled]
Intel C-STATE tech: [Enabled]
C6 State [Enabled]



Fino al 35% di CPU impiegata, con CPU-Z riscontro una velocità coerente con i 3.6 Ghz. Poi non appena sale al 50% vedo che la CPU rallenta... fino a toccare anche 1.6 Ghz appena raggiunge il 60%.

La macchina diventa sempre più lenta ma non riesco ad usare la CPU al 75/80% come facevo prima... almeno guardando il Task Manager.

Prima mi ricordavo che agisse come risparmio energetico quando c'era un basso livello di CPU%. e le frequenze scendevano.. adesso riscontro il contrario...senza riuscire nemmeno a saturare la CPU %

Lo SpeedStep agisce anche verso il basso in frequenza in sincronia con le soglie di CPU Thermal Throttling se i 4 cores sono troppo caldi?



Ho a disposizione: CPU-Z, RealTemp, SpeedFan, AIDA64, HWInfo64.
Grazie a chi potrà aiutarmi.

Ultima modifica di giovanni69 : 11-04-2024 alle 15:59.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso