View Single Post
Old 28-04-2017, 22:54   #145
gio222
Member
 
Iscritto dal: May 2014
Messaggi: 36
Software per composizione panorami

Ciao a tutti! Ho scoperto solo ora questo sito molto utile sui link della fotografia digitale.
Sono circa 9 anni che utilizzo il seguente software gratuito open source per composizione panorami :
http://hugin.sourceforge.net/
Non è molto semplice da utilizzare, è molto tecnico, ma quando si impara ad usarlo è molto valido, anche se non sempre funziona bene al primo colpo;
è possibile scegliere fra una ventina di tipi di proiezioni ( cilindrica , rettilineare , equirettangolare , ecc. ) , ed intervenire manualmente sui punti di controllo creati automaticamente dal programma.
Io faccio panoramiche a 360 gradi dalla punta delle montagne, con Hugin riesco ad unire ad es. fino a 82 foto da 12 Mpixel e se alla panoramica finale a 360 gradi aggiungo poi un pezzo di inizio foto alla fine foto, la giunta non si vede, è perfetta.
Purtroppo le foto piu’ grandi superano il max formato salvabile in Jpeg, allora le salvo in Tif, poi se voglio darle ad amici in Jpeg le spezzo in due o le riduco perché il Jpeg ha il limite max di 65535×65535 pixel.
Io ho pure fatto un manualetto semplice per me, se a qualcuno serve posso inserirlo in un prossimo post.
Ciao e buone foto a tutti
gio222 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso