View Single Post
Old 25-05-2022, 21:25   #1173
moro30
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: TORINO
Messaggi: 405
Quote:
Originariamente inviato da DarkNiko Guarda i messaggi
Innanzitutto dipende dalle caratteristiche del PC con cui hai effettuato il test, se ne elenchi le caratteristiche posso dirti di più.

Naturalmente, anche la qualità del cavo LAN può incidere (e anche quello in dotazione nella scatola del modem non sempre è buono).

Nel caso in cui PC e cavo siano ben dimensionati, si passa ad esaminare la parte modem. Che modem stai utilizzando?

Potresti, eventualmente, collegarti direttamente all'ONT esterno configurando manualmente l'IP sulla scheda di rete su 192.168.100.10 e collegandoti all'indirizzo http://192.168.100.1
inserendo le opportune credenziali Huawei: telecomadmin/admintelecom e leggendo i parametri su "Optical Information".

In ultima analisi, potrebbe anche dipendere da eventuale saturazione dell'albero GPON al quale sei attestato, ma se così fosse, il problema si verificherebbe a fasi alterne, cioè magari la mattina scarichi a banda piena (bontà del server dall'altra parte permettendo) e la sera o nelle ore di punta avresti cali considerevoli.

Inoltre da quale server e con quale browser hai effettuato i test? Hai provato tramite riga di comando con l'applicazione Speedtest di Ookla?

Come vedi gli interrogativi sono tanti, e non c'entra niente l'aver sottoscritto l'offerta premium da 1 Gbps rispetto a quella executive da 2.5 Gbps per vedere banda piena.
Hai perfettamente ragione, ho detto poco. Partiamo per grado a rispondere alle tue domande:
test effettuato con un macbook air del 2018 collegato via lan al modem fritzbox 7590 AX con firmware ufficiale 7.31. Il browser web utilizzato è google chrome versione 101.xxx.xx, test effettuato con lo speedtest di google
Come cavo utilizzo quello che ha fornito fritzbox nella scatola, ma so che ne possono esistere di migliori e con velocità e performance maggiori.
Questa cosa di connettermi direttamente al ONT huawei dal computer con cavo lan che tipologia di parametri mi può fare vedere? eventualmente potrei settare o variare qualcosa per ottenere performance migliori?

P.S: ho appena provato a fare un altro test da altro portatile, un macbook air M1 del 2020. Test effettuato con l'applicazione Speedtest By Okla per Mac, sotto WIFI
__________________
VENDO Alienware M17x-R2 Black | i7-940XM | 8 GB di RAM DDR3-1333MHz | ATI Mobility Radeon HD5870 CrossFireX | Alienware M11x-R3 Black | i7-2637M | 8 GB ram | Graphics 2GB DDR3 NVIDIA GeForce GT 540M

Ultima modifica di moro30 : 25-05-2022 alle 21:43. Motivo: aggiunta link
moro30 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso