View Single Post
Old 19-02-2021, 17:59   #1101
John_Mat82
Senior Member
 
L'Avatar di John_Mat82
 
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Monza e Brianza..
Messaggi: 8384
Quote:
Originariamente inviato da SinapsiTXT Guarda i messaggi
Non so bene se questo si possa considerare OT ma qualcuno ha mai approfondito la questione "fan splitter" come viene gestito dalla scheda madre?

Immaginiamo di avere 2 ventole PWM e un solo connettore PWM sulla scheda madre, usiamo pertanto un cavo splitter per collegare la ventola 1 e la ventola 2 al cavo e quest'ultimo alla scheda madre. Sapendo che il cavo gestirà come PWM solo la ventola 1 mentre la ventola 2 "subirà" le decisioni della ventola 1.

La scheda madre legge i dati della ventola 1, se io decidessi di farla girare al 40% della sua capacità la scheda madre erogherà potenza pari al 40% ed essendo il cavo splitter collegato su due ventole ripartirà la potenza al 20% per entrambe le ventole oppure farà girare entrambe le ventole al 40%? Ho cercato in rete ma non ho trovato da nessuna parte una risposta chiara (mi interessa capirlo perchè le vorrei gestire poi tramite il controllo delle ventole del bios dell'Asus).

L'unica informazione sicura che ho letto su internet è la questione dell'amperaggio, di stare attenti a non collegare troppe ventole ad un singolo attacco perchè se l'uscita della mobo eroga massimo 1 ampere e tutte le ventole collegate richiedono in totale più di 1 ampere friggo il collegamento pwm della mobo (e infatti proprio per una questione di scrupolo ho deciso di collegare le 6 ventole a blocchi di 2 in modo da andare sul sicuro anche se probabilmente avrei anche potuto collegare le 6 ventole a blocchi di 3 che sarebbe andato ugualmente bene).
La maggior parte degli header PWM sono da 1A (ove non divesamente specificato a volte cpu o pump sono anche di più).

Sul retro delle ventole vedi quanto consumano, quindi se una (ad esempio) Noctua fa 0.13A il conto è presto fatto, in teoria potresti attaccarne 7 (e staresti a 0,91A). Dubito tu voglia attaccarne 7 sullo stesso header (e ormai le motherboard ne hanno almeno 4 alla peggio). Inoltre se ce l'hai, il CPU OPT è di solito "schiavo" del CPU_FAN e già da sè fa da Y split sulla motherboard.

Il Cavo Y non riduce gli RPM della ventola, il segnale PWM arriva in egual misura a tutte (40% impostato al minimo arriva a tutte al 40%).. ovviamente tu vedrai la lettura dell'unica ventola con tutti e 4 i pin, le altre collegate in cascata no.

Se potesse farti sentire + "sicuro", fino a non molto tempo fa tenevo due NF A14, due NF-P14r redux ed una NF A12 (CPU) tutte in cascata sul solo CPU_FAN, dato che era il solo a "comandare" tutte le ventole a seconda delle temperature della ventola (una vecchia Intel MSI Z77 G45).

Ora abuso delle Arctic P14 o P120 o P12 PWM PST che hanno il loro splitter Y integrato, ma con ciascuna delle due motherboard in firma ormai hai così tanti fan header programmabili che ha poco senso, se non per non dover star lì a programmarne uno per ciascuna ventola (che so metti le due frontali su un solo header, quelle in basso al case su un altro, quelle di scarico retro e superiori su un terzo..).
__________________
5800x/DRP4/B550A-Pro/32Gb 3600/7900 GRE/980 Pro 2Tb/RM650w/Torrent Compact
11900f/MSI B560 Torpedo/32Gb 3200/RTX 3070/WD SN850/OCZ ZX 850w/Fractal Arc
Th. Ufficiale Gigabyte P55A-UD4

John_Mat82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso