View Single Post
Old 21-05-2021, 19:47   #13808
FroZen
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...
Messaggi: 20089
Quote:
Originariamente inviato da PC@live Guarda i messaggi
Boh non saprei allora, ma se il Dallas non va più, bisogna o fare la modifica oppure sostituirlo con un'altro uguale (o compatibile), se invece colleghi una batteria esterna secondo me non fai nulla, perché il chip Dallas ha i pin della batteria non collegati alla MB, quindi la corrente della batteria esterna non lo alimenta, e secondo me è questo il motivo che non va.
Poi per il discorso della tastiera, non saprei se il collegamento di una batteria esterna risolva il problema, ma da quello che scrivi se non ho capito male, la tastiera non funziona (con o senza batteria).
Quindi ti consiglio di fare la mod al Dallas, oppure puoi trovarne uno di ricambio, il fusibile della tastiera è di solito vicino al connettore, bisogna testarlo con il tester, niente di complicato se si sa fare, se è a posto come dicevo prima, iniziare a pregare (per trovare dove sia l'interruzione.
Questo articolo mi ha dato qualche spunto

https://pcrebuilding.altervista.org/...therboard.html

Peccato che a differenza sua il voltaggio dei 5v sulla porta DIN della tastiera li ho, quindi il problema è fra il connettore e il controller della keyboard oppure è la tastiera stessa ma non avendo altre tastiere AT sono bloccato... al limite potrei provare la tastiera su un altro sistema AT che sono sicuro funzionare così la escludo dalle variabili...
FroZen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso