View Single Post
Old 28-02-2016, 13:23   #18117
Einhander
Senior Member
 
L'Avatar di Einhander
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Terni
Messaggi: 1689
Quote:
Originariamente inviato da fraussantin Guarda i messaggi
Il 7 % di un mercato fatto da chip intagrati e vga di oem da ipercoop( acer lenovo ecc ecc) ti pare poco?

Non so te in che mondo vivi.

La 970 è in top alla classifica steam col 5% delle vendite .

È senza ombra di dubbio la fascia che fa da traino a tutto il resto .

Allora se non è per i loghi e la pubblicità che ha fatto nvidia , come me lo spieghi che amd non sta vendendo più una sega ( a parlar male?)


Sulla fascia bassa si fannoi numeri , ma con gli oem non si fanno di certo grossi guadagni.

Senza considerare che se metti un pc con hw amd alla coop non lo guarda nessuno.
Secondo me il discorso e' un po' piu' complesso di cosi'...se da una parte e' vero che ora le amd non vendono una sega rispetto a prima -a parlar male- e' altresi vero che quando vendevano cmq c'era sempre la nomea che nvidia fosse megli...non si sa per quale ragione e tutto questo prima della solfa dei consumi ecc ecc.

Persino ai tempi delle x1800 xtx nvidia aveva gia' la nomea di marca migliore poi fortuna volle che ati fosse piu' sveglia di amd nel gestire la cosa e bene o male tra il prezzo e le prestazioni qualcuno -e per qualcuno intendo diversi rivenditore- consigliava anche le rosse.

Ma se prima ati aveva si e' no la meta' del mercato probabilmente aveva anche fondi diversi da dedicare alla progettazione in quanto, fondamentalmente, faceva solo quello.

La cosa che non mi convince della direzione intrapresa da amd e' che se da una parte aveva buoni prodotti -gpu- dall'altra parte invece le cose andavano sempre peggio e non perche' non ci fossero proposte valide ma perche' ad ogni gen il distacco con intel nella fascia enthusiast (che non vende una sega ma serve a livello d'immagine) aumentava e questo in un modo o nell'altro ha portato ad una svalutazione del marchio che ora e' lo stesso delle gpu.

In tutto questo poi si inseriscono priorita' progettuali discutibili -di sicuro non mantle con cui amd per una volta ha fatto un signor centro- ma mi riferisco anche ad una serie di iniziative open che sebbene fossero condivisibili magari pero' erano di secondo piano rispetto allo spingere a livello marketing le proprie proposte.

A tutto questo si aggiunge la risonanza del marketing nvidia e la RISONANZA del marketing perpetrato dai fanboy o sostenitori nvidia i quali, a mio modo di vedere, fanno molto meglio questo lavoro rispetto anche alla casa madre.
Non mi riferisco solo agli animali da forum, ma anche e soprattutto ai rivenditori, piccoli commercianti e annessi e connessi.

Nvidia la consigliano a priori anche quando e' una signora incul@ta...praticamente le amd te le tirano fuori solo quando le chiedi, ovviamente non e' cosi' sempre ma accade fino troppo di frequente ora come ora.
Secondo me la percezione del marchio e' stata fortemente condizionata anche dalla percezione del marchio in ambito cpu e senza contare che amd ora come ora ha veramente pochi fondi da investire sia in marketing sia in ricerca e sviluppo - ne ha sempre avuti molti in meno, persino ai tempi di ati- ergo spero che qualcuno da quelle parti abbia partorito un'architettura veramente nuova o quanto meno ben fatta sul nuovo processo produttivo perche' sebbene non credo che amd possa fallire se una o due generazioni di gpu falliscono, le renderebbero la vita talmente difficile da renderla praticamente assente.

Mi viene da piangere a pensare alla fine che ha fatto l'eredita' di ATI -sebbene ci siano stati e ci siano tutt'ora innegabili pregi nell'architettura amd- e rimpiango anche quando tra un'architettura e l'altra c'erano anche significative innovazioni e non solo aumenti prestazionali. dove significative innovazioni erano anche a livello di architettura e/o funzionalita' inedite.

come rimpiango i test sulla qualita' dei filtri Anisotropici e AA che evidentemente sono spariti nel corso di un paio d'anni cosi' senza motivo sotituiti da quelli del frame pacing utili ma che lasciano il tempo che trovano or ora.
Boh sembra tutto piu' superficiale, main-stream diciamo, e pertanto ci si ferma spesso solo all'apparenza -alla percezione del marchio- per determinare cosa e' meglio o cosa no, certo non gli appassionati, ma si sa' che gli appassionati sono veramente una esigua percentuale.
Ma se questo gia' in piccola parte avviene tra gli appassionati, figuriamoci tra i "non addetti ai lavori" .
Einhander è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso