View Single Post
Old 17-10-2021, 11:26   #1
Mauro Pedrotti
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 5
SERVER VM e Thin Client

Salve a tutti,
mi ritrovo a voler variare la situazione attuale interna della mia azienda a livello hardware. Ho circa 10 postazioni PC Windows 10/Windows 2000 XP con 3 persone in azienda disposti su 2 piani.

1 PC Segreteria (Excel, posta e-mail,ecc.)
2-3 PC Grafici con programmi corel, photoshop, ecc. lavori 2D Autocad e Rhino 3D basso livello.
4-5-6 PC RIP programmi varie versioni di rippaggio file gestione plotter
7-8 PC NUC con macro a riconoscimento immagini (non si può interferire una volta lanciati per problemi di funzionamento maro) queste diventeranno 3 postazioni.
9 PC con programma di mailing list... potrebbe girarci altro ma preferisco tenerlo solo per fare quello, visto che sui NUC non posso spostarlo.
10 File Server Windows Server 2016 salvano e pescano dati tutti i PC.
11 PC Windows 2000 con collegata con stampante e plotter da taglio cavo parallelo.
12 NAS x i backup (alcuni incrementali, altri mirror ma settimanali, solo giornaliero quello della segreteria) da tutti i PC sopra esposti.

Avrei pensato di realizzare un server con Proxmox e la virtualizzazione di diverse postazioni però ora mi sorge il dubbio di alcune problematiche.

La scelta a basso costo dei thin client da collegare, ho visto alcuni che costano 300-400 Euro quasi come un PC e a quel punto la spesa inizia a non valere più la candela.
Per le postazioni grafiche e la segreteria (attualmente 3 monitor) mi serviranno con uscita dual monitor 4K (gli altri anche solo HD e single monitor).
Possibilità/(necessità ?) di collegare le chiavi USB dei programmi RIP al solo SERVER per la loro esecuzione o posso lasciarle collegate sui singoli thin client ?

E' forse opportuno lasciare qualche PC nella situazione attuale ed eventualmente andare per gradi ?

L'eventuale blocco totale dell'azienda in caso di server KO è un altro fattore che mi preoccupa non poco.

Ultima modifica di Mauro Pedrotti : 17-10-2021 alle 11:28.
Mauro Pedrotti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso