View Single Post
Old 19-10-2021, 22:20   #14164
robynove82
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2000
Messaggi: 2561
Quote:
Originariamente inviato da GREENMERCURY Guarda i messaggi
Hai trovato qualche scuola da liberare ?
Diciamo che ho comprato uno stock di roba... tra cui computer provenienti dalle scuole. Ho riempito casa . Penso che potrei farci un museo, anche se per come sono partito ne è già scoppiato uno

Quote:
Originariamente inviato da PC@live Guarda i messaggi
Con gli alimentatori me la cavo abbastanza, già vedendo l'immagine sono abbastanza sicuro che lo scoppio sia stato causato da un corto, bisogna trovarlo per poter avere qualche speranza di successo.
Ovviamente cercherei tra diodi e mosfet nel primario, ma potrebbe esserci anche altro, quindi se hai tempo controllerei altro purché sia collegato a quello esploso.
Però se ne hai da controllare un bel po, sarebbe meglio che li stacchi dai PC e li controlli sul banco, così eviti che si possa danneggiare altro, e quindi se vanno per qualche minuto, dovrebbero essere in forma se i voltaggi misurati sono decenti.
Infine una cosa essendo alimentatori per PC ultracompatti è probabile che siano di basso wattaggio, quindi non esagerare a caricarli, perché altrimenti faranno tutti il botto.
Comunque se te ne avanza qualcuno e vuoi buttarlo (o un pc intero), tienimi presente, magari ne parliamo in PVT.
Allora come esperienza sulla parte elettronica ne ho poco o nulla, quindi per me è tutto un imparare. Da elettricista ho comunque dimestichezza quindi intanto li provo e, tempo permettendo, mi metterò a cercare di sistemarli.

Sicuramente è dipeso da un corto, perchè stavo spostando il monitor e nel mentre ho mosso il cavo di alimentazione e ho sentito sfrigolare, poi ha fatto la botta. Proverò a cercare quei condensatori e a cambiarli (tutti e due per sicurezza) e poi proverò a rialimentarlo (controllando prima se ci sono corti).

Per la prova li attacco diretti, giusto con cavo di alimentazione, tastiera monitor e stop. Credo che non si sovraccarichino in questa maniera. Almeno spero. Mi consigli di scollegare le periferiche interne?
robynove82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso