View Single Post
Old 29-10-2020, 14:38   #77
GoFoxes
Senior Member
 
L'Avatar di GoFoxes
 
Iscritto dal: May 2016
Messaggi: 14827
Partendo dal presupposto che non sto assolutamente seguendo la trama (che mi pare 'na minchiata) e men che meno interessandomi ai personaggi, il cui aspetto è identificativo della generazione liquido-progressista post-millenials, cioè un miscuglio di piercing, tatuaggi, acconciature improbabili e vestiti improponibili anche a una festa in maschera, che è quasi insopportabile (insomma, niente di nuovo rispetto a Watch Dogs 2 ), io ho messo i settings che mi consiglia (al di là di non avere rt e altro specifico di schede moderne, come l'acronimo di cui si parla sopra e che manco so che sia), che sono tutto su alto tranne texture su medio e ho alzato il fov a 82 (83 diventava carico high sulla CPU), per la 1060, a 1080p e giro stabilmente sopra i 30fps, tranne accelerando in auto che scendo leggermente in alcune situazioni (modello di guida identico ai precedenti). Il framerate pare stabile, l'aspetto visivo pare quello di WD2 su Xbox, o qualcosa di meglio (c'è più roba da muovere a schermo), quindi presumo che per voi faccia schifo
No bug, no tearing, no crolli di framerate, nulla per ora.

Confermo che la città è anonima, e la città nei Watch Dogs è il protagonista. Per ora sto seguendo la trama, nel senso che faccio le missioni principali, senza addentrarmi in side quest o collezionabili o altre vaccate che mettono dentro ai giochi moderni per allungare il brodo, e di certo c'è che l'IA è stupida, ma stupida forte.

Detto questo, ci son due cose che lo rendono interessante: la meccanica Legion e l'eventuale opzione permadeath.
Si inizia con 4-5 personaggi utilizzabili e se ne possono arruolare altri, convincendoli e risolvendo un problema per conto loro (vedi side-mission di arruolamento), i personaggi condividono tutte le tech e i gadget (ragnetti, hacking, armi, invisibilità, ecc), ma si possono equipaggiare solo tre cose a scelta, tra armi e gadget (se ho capito bene). Ogni personaggio poi ha da 1 a n (4-5 non so se di più) abilità.

C'è ad esempio quello che riesce ad recuperare chiavi per hack da qualsiasi distanza, quello che è in grado di "evocare" un drone da trasporto, quello che ha un particolare disguise che funziona più o meno come in Hitman (diminuisce distanza e tempo di individuazine), quello che ha l'arma silenziata, ecc

Ogni missione può essere facilitata da l'abilità di un personaggio o richiedere proprio una particolare abilità, cosa che forza prima ad arruolare quello giusto. In pieno stile XCOM, ogni personaggio è quindi unico, con le sue abilità e le sue caratteristiche, e attivando appunto la modalità permadeath, può morire definitivamente.

Ora, che questa meccanica funzioni è ancora oggetto di studio perché a me sembra che alla fine ci siano le solite semplificazioni Ubisoft che rendono qualsiasi personaggio fattibile, dove non esplicitamente richiesto dalla trama, ma forse forse, disattivando aiuti, interfaccia e attivando permadeath, forse forse diventa interessante.

Come nei precedenti WD il fulcro è l'osservazione e la pianificazione, cosa facilitata dal fatto che mo' Londra brulica di droni e ognuno è hackerabile (motivo per cui non ce n'è un personale, al di là di roba prettamente offensiva), trovare la strada giusta, capire il gadget da usare, l'approccio, l'attivista più adatto alla missione (si switcha da una all'altro istantaneamente), questa per me è la parte interessante, ma il gioco pare troppo easy al momento in certi frangenti, mentre in altri pare che non permetta altri approcci oltre all'assalto. E soprattutto, sembra che l'assalto sia la via più sbrigativa e easy, che lo sforzo di fare tutto nell'ombra non ripaghi, non convenga. Alla fine conviene come nel primo balzare di camera in camera, attivare trappole, mettere fuori gioco il più possibile di nemici e finiri gli altri sorprededoli alle spalle ( cosa che qui mi sembra molto facile).

Boh, come primo impatto mi ha detto meno degli altri due, ma ripeto la meccanica Legion+Permadeath, no hud e alta difficoltà potrebbero cambiare le cose.

Ultima modifica di GoFoxes : 29-10-2020 alle 14:59.
GoFoxes è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso