Discussione: HOWTO avanzati
View Single Post
Old 10-03-2004, 07:35   #4
ilsensine
Senior Member
 
L'Avatar di ilsensine
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
Messaggi: 15625
CONFIGURARE LINUX COME SERVER PPP
...ovvero come connettervi al vostro computer di casa tramite il telefono

Autore: ilsensine

Premetto che ho usato questo procedimento per configurare una linux box per "rispondere" a chiamate tramite un modem gsm, per consentire al mio pda aziendale di connettersi alla lan.

Cosa serve: mgetty, pppd, chat

Innanzitutto (importamte!): Verificate che il file /etc/mgetty+sendfax/login.config sia accessibile in lettura/scrittura solo all'utente root, altrimenti non funzionerà nulla!! (non si sa quanto tempo ci ho perso per capirlo...). Se siete in dubbio, eseguite
chown root.root /etc/mgetty+sendfax/login.config
chmod 600 /etc/mgetty+sendfax/login.config

passo 1: configurare /etc/mgetty+sendfax/login.config
E' semplice, il file è ben commentato, probabilmente le impostazioni di default andranno bene. Unica accortezza: verificate che sia de-commentata (=senza # iniziale) la riga
/AutoPPP/ - a_ppp /usr/sbin/pppd file /etc/ppp/options-login
Se non volete consentire login diretti sulla vostra macchina, commentate (aggiungendo un # all'inizio) la riga
* - - /bin/login @

passo 2: configurare /etc/mgetty+sendfax/mgetty.config
Anche qui nulla di complicato; dovete impostare la velocità della vostra porta seriale (NON del modem) e la stringa di inizializzazione; ad es. questi sono i valori che ho usato nel mio caso:
Codice:
port ttyS1
  speed 38400
  init-chat "" \dATZQ0V1H0 OK ATS0=0Q0&C1 OK
Ovvero: il mio modem gsm è connesso alla ttyS1, ho impostato la velocità della porta a 38400 (non serve una velocità maggiore per un modem gsm, voi potete usare 57600 o 115200), e impostato una stringa di inizializzazione (la stringa potrebbe dipendere dal modem in uso, e potrebbe anche non essere necessaria. Fate delle prove, inizialmente omettendo tale stringa).
/dev/ttyS1 deve essere sostituito con il dispositivo cui è connesso il vostro modem.

passo 3: modificare /etc/inittab
Aggiungete questa riga dopo la lista dei respawn:
7:2345:respawn:/sbin/mgetty -D /dev/ttyS1
/dev/ttyS1 deve essere sostituito con il dispositivo cui è connesso il vostro modem.

passo 4: creare /etc/ppp/options-login
E' il passo più critico. Io ho utilizzato questo file:
Codice:
auth
-chap
+pap
login
debug
logfile /etc/ppp/log
lock
noipdefault
-detach
netmask 255.255.255.0
modem
xonxoff
proxyarp
ms-dns 193.43.2.1
192.168.0.135:192.168.0.137
default-asyncmap
Spiego brevemente le voci più importanti:
auth: usa autorizzazione (nel mio caso ho disabilitato chap e abilitato pap, ma non è vincolante)
debug: attiva le opzioni di debug (_vitale_ per individuare i problemi); il file di log è impostato con logfile alla riga seguente
ms-dns 193.43.2.1 (opzionale): serve a inviare l'indirizzo di un dns
192.168.0.135:192.168.0.137 indirizzo locale/indirizzo remoto assegnati dopo la connessione. Nel mio caso ho duplicato l'indirizzo locale (192.168.0.135): questo è l'indirizzo della scheda di rete del computer, ma anche l'indirizzo assegnato a ppp0 dopo la connessione. Pericoloso, ma funziona. L'altro indirizzo sarà quello assegnato al computer che si connetterà.
man pppd è il vostro amico, in caso di problemi.

passo 5: creare il file di password/accesso
Questo file è /etc/ppp/pap-secrets e/o /etc/ppp/chap-secrets, a seconda del tipo di autenticazione scelto. Basta aggiungere una riga simile:
<nome utente> * "" 192.168.0.0/24
Dove <nome utente> è il nome di un utente presente sulla macchina. La password utilizzata sarà la password di login. 192.168.0.0/24 è il range di indirizzi autorizzati.

Fatto questo, riavviate e dovreste essere in grado di connettervi alla vostra linux-box tramite chiamata telefonica, allo stesso modo in cui vi connettete ad un qualsiasi provider.
__________________
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12
ilsensine è offline