View Single Post
Old 18-04-2014, 12:13   #981
Luca72c
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 815
Quote:
Originariamente inviato da pingone Guarda i messaggi
Grazie di nuovo innanzitutto :-)
Allora, vediamo di calibrare:
- Case: avevo temporaneamente scartato l'LC16M per questioni di spazio, ma posso farcelo stare, quindi diciamo ok quello;
- motherboard: a questo punto può essere una normale ATX, cosa mi consigli di Gygabite?
- Alimentatore: Seasonic 520W fanless
- Processore: tengo l'i5, non ci devo fare altro se non utilizzarlo come mediacenter.
- Scheda video: già che ci sono... Sapphire VAPOR-X HD7770
- Hard disk: li ho già in casa, peraltro la macchina dovrebbe gestire soprattutto flussi HD da due nas che ho in rete wi-fi (velocissima, col C-300 reggeva tranquillamente lo streaming di bluray ISO full).
Il tv è un plasma Panasonic da 50", quindi direi che il gioco vale la candela :-)
Pareri?
Va bene così, l'LC-16M te lo avevo consigliato per questioni di prezzo e non pensavo ci fossero problemi di spazio, se preferisci il GD02B fai pure, con una 7770 lo spazio in lunghezza dentro l'LC16 è davvero risicato: occorre un lettore ottico molto corto. Dentro il GD02 invece c'è un po' più di spazio in lunghezza. Io ti consiglio una 7750 comunque (che in un LC16 ci va tranquilla): a livello di riproduzione video non ci sono differenze con una 7770 (la potenza in più serve solo per i giochi) e invece avrai:
- Minor lunghezza
- Minor costo
- Minor consumo
- Minor calore prodotto
- Minor rumorosità (da non sottovalutare in un HTPC in salotto!)
-> Possibilità di trovare modelli fanless, quindi non solo più silenziosi ma anche sorgenti di minor "sporco" elettrico.
Tieni infatti conto che se non ci giochi il 90% della potenza di una scheda video non ti serve assolutamente a niente, ed è una stima molto ottimistica: allora che senso ha prenderla più potente che si può? Una 7750 è già più che ampiamente sufficiente per un uso multimediale, la AMD stessa (che ovviamente ci guadagnerebbe a vendere modelli più costosi) per un uso del genere consiglia le 6570...
A questo punto potresti anche scendere come potenza dell'alimentatore, visto che gli alimentatori rendono di più "in mezzo" e non ha senso prendere un 520W per un consumo di 150W.
Come scheda madre io uso con molta soddisfazione una GA-H87-D3H, ma se vuoi puoi tranquillamente andare su modelli di fascia superiore.
Luca72c è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso