View Single Post
Old 07-11-2006, 10:09   #96
Samoht
Senior Member
 
L'Avatar di Samoht
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Dresano (MI) Classe: 1977
Messaggi: 5237
Allora ragazzi, ufficializzo la cosa:

Da ora in avanti, dichiaro ufficialmente che io sottoscritto NON CI CAPISCO PIU' UNA MAZZA.

Stanotte ho fatto le 4. Ho disinstallato e reinstallato Oblivion 4 volte, e ho scoperto che c'era qualcosa di sbagliato nel file.ini (anche se devo capire ancora cosa). Con alcuni pack il personaggio ha dei problemi (es. iniziando una nuova partita con un personaggio non previsto diverso da quelli originali, il carcerato davanti a voi non inizia la conversazione e non parlando non arrivano nemmeno le guardie). Disinstallato i catalyst nuovi per reinstallare i vecchi, pensando fosse lì il problema delle performances. Poi non convinto, forse ho fatto la mossa decisiva: disinstallato i vecchi (6.9) prima con la procedura di win e poi con DriverCleaner, pulendo anche il file .cab e il sp2 (cosa che non avevo ancora fatto in precedenza), quindi reinstallando i 6.10.

E qui viene il bello.

Installati i 6.10, driver+ccc. Attivo il Crossfire e tento di impostare l'AA a 6x o 8x. Dico "tento" perchè mi succede una cosa stranissima: cliccando lo slider su un'impostazione più alta di 4x, questo torna a posizionarsi automaticamente sempre su 4x. Solo insistendo un po' e trascinandolo si ottiene che questo stia sull'impostazione voluta.

Con le esperienze precedenti, quando sono riuscito a far funzionare l'AA (con HDR)in Oblivion, non sono mai riuscito a superare l'impostazione di 6x (con framerate appena decenti), e ogni volta dovevo litigare per farlo abilitare effettvamente. Questa volta lo imposto a 10x, quasi a voler fare un'esperimento per assurdo e tanto per vedere se funziona, anche se con un frametare ridicolo.

Ebbene, slider AA su 10x. Oblivion parte. Filmati introduttivi. Menù, e già scuoto la testa: il puntatore si muove troppo fluido anche al menù, sintomo di qualcosa che non va... "non ha abilitato per nulla l'AA, come al solito", penso.
Carico una partita... e non capisco: sembra un film. Sono a 1280x1024 con i dettagli a mezzo. Metto la visuale in 3a persona e zoomo istintivamente sul personaggio, per controllare l'AA... c'è, e si vede di brutto. Il framerate è come se stessi girando a 640x480 con le impostazioni al minimo. Da paura. Ma non capisco: cos'ho sbagliato fin'ora? cos'è che non andava? Non contento, prendo gli slider delle impostazioni grafiche di Oblivion e inizio a trascinarli lentamente più lontano, finchè non sono tutti al massimo. Impressionante: non fa una piega. Volevo incrementare ulteriormente l'AA, ma poi ho piantato lì perchè erano le 4 di mattina.

Oggi vado avanti a fare esperimenti, facendo nuovamente il back-up del file .ini e modificando UN parametro alla volta.

Da ciò, tutto quello che posso scrivere nel riquadro dei risultati è:

1) I crash erano dovuti a qualche impostazione sbagliata nel file .ini;

2) se disinstallate/installate i driver nuovi, usate DriverCleanerPro, ricordandovi anche di pulire i files .cab e sp2 (cabCleaner).

3) Onestamente non ci ho capito dentro niente, non mi sembra di aver fatto cose particolari se non disinstallare (a fondo) i drivers vecchi e installare i 6.10. Probabilmente è successo anche qualche pasticcio con la chuck patch, che avevo installato e magari non funzionava a dovere.

4) Ho sempre pensato di avere problemi di ram/cpu, che da oggi tornerò ad overcloccare Trattasi di un Opteron che si è dimostrato stabile sino a 2,8GHz, fsb stabile sino a 1,4Ghz ( ) e 2Gb di ram ddr stabili sino a 450Mhz - unico problema, il "crash dello zaino" di Dark Messiah, col quale però voglio ancora indagare se effettivamente non si trattasse di problemi di driver.

5) Ho preso ormai il famoso "sfarfallamento" come segno che il crossfire sta funzionando correttamente: ho notato che quando la slave ha dei problemi o quando il Xfire è disabilitato, l'immagine è stabile, mentre sfarfalla leggermente solo quando ... beh... si, paradossalente solo quando tutto funziona a dovere!

6) Attenzione, perchè quando sono aperti il CCC e AtiTool piuttosto che Att o RivaTuner, è parecchio probabile che qualcosa di queste applicazioni entri in conflitto con l'altra... controllare sempre tutte le impostazioni di ogni singola applicazione, e fare in modo che una sola si occupi della gestione dei clock (inibendo se possibile tale caratteristica in tutte le altre) e viceversa allo stesso modo, lasciare che solo una si occupi della gestione delle impostazioni di qualità (AA, AF ecc.). Io personalmente uso CCC per le impostazioni qualitative (che le altre non gestiscono quando in Xfire), mentre uso AtiTool per l'Oc, vista la capacità di gestire entrambe le vga contemporaneamente e la completezza dell'applicazione (gestione contemporanea di ventola, voltaggi e clocks). Uso poi RivaTuner solo per i plug-in per il monitoraggio OSD dei parametri delle schede e del sistema (temperature, clocks, memoria ecc.).
Importante: non ho abilitato per sicurezza L'Ati Overdrive dal CCC, di modo da lasciare la completa gestione dei clocks in mano ad AtiTool.

In sostanza...

NON CI CAPISCO PIU' NIENTE!!!


P.S.: A tutti quelli che volevano dare un'occhiata al mio file .ini, se siete interessati ve lo posto - anche se ve lo sconsiglio, considerato il fatto che mi crashava il gioco...
__________________
INTEL Corei7 950@4 Ghz / Asus Rampage III Gene / Crossfire 2 x Sapphire HD6870 / Evga Geforce GT620 (PhysX) / 12Gb (3x4Gb) Patriot 1,6 Ghz / 2x500 Gb Seagate Barracuda (raid0) / nb, sb, cpu, vga, mosfets raffreddati a liquido / Phobya DC12-220 / Logitech G15 Gaming Keyboard, Roccat Kova Mouse / Case Fractal Design Arc Mini / Silverstone 850W / Windows 7 Ultimate 64 /...e rimpiango gli anni del Commodore 64!

Ultima modifica di Samoht : 07-11-2006 alle 10:28.
Samoht è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso