View Single Post
Old 15-04-2021, 11:09   #10
Blister
Senior Member
 
L'Avatar di Blister
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 1568
Quote:
Originariamente inviato da Shugar Guarda i messaggi
A questa soluzione non avevo pensato perchè non ho mai aperto un notebook in vita mia (è il primo che possiedo) ed è un'operazione che mi mette un po' di ansia
Se non altro di desktop ne ho assemblati diversi, quindi non sto proprio a zero, e in effetti cercando sul tubo ho visto che è abbastanza semplice..a patto di non spezzare qualche gancetto.
a questo punto però ho qualche dubbio (chiedo scusa per l'odioso sistema dalla numerazione ma ho paura poi di non essere chiaro)

1) E' semplice (e come?) capire se l'eventuale scheda che scelgo è compatibile con il mio notebook (hp ck036nl, processore Intel i7 8550u)?
Ad esempio per quella che mi hai consigliato ho letto "ATTENZIONE: Questo modulo deve essere utilizzato con un SoC Intel che supporta la Connectivity Integration (CNVi)"

2) Una volta aperto, è semplice montarla? (mi sembra la classica scheda pci, giusto più piccola)

3) Una volta che ci metto le mani, e ipotizzando di migrare presto ad una fibra 2,5gb, posso spingermi anche oltre a quella che mi hai consigliato?

p.s. Il Fastgate è un Techinicolor MediaAccess DGA4131FWB (mi sembra di aver capito che l'ampiezza canale è 20/40mhz)

grazie ancora..a tutti
Una volta aperto è semplicissimo: si smonta la vecchia che ha una vite e si monta la nuova.
Per spingerti oltre potresti prenderti una ax200, sempre Intel, ma sappi che per la 2,5 adesso cominciano a vedersi i primi dispositivi adatti ed ancora è poca roba.
Però con l'ampiezza canale che fornisce il router non so quanto possa essere utile apportare cambiamenti ai dispositivi. In generale, secondo me, quando si ha una ftth a 1 giga bisogna tendere ad ottenere il massimo della performance a partire dal router.
Potresti iniziare a fare upgrade ai dispositivi e pianificare l'acquisto di un router ad hoc.
Io avevo già un router buono e quindi poco per volta ho aggiornato le schede di rete wifi dove era necessario e dove non ho potuto mettere la 9260, per via del formato, ho messo la 7260.
Blister è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso