View Single Post
Old 21-07-2021, 18:05   #2017
cica88
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 2045
Quote:
Originariamente inviato da invincible88 Guarda i messaggi
Credo che la questione di questi splitter sia legata al fattore "serie" o "parallelo", credo sia un collegamento in serie perchè il voltaggio viene suddiviso per 3 ventole e quindi girano al minimo, invece man mano se le scollego e ne lascio una la ventola poi val massimo dei giri.

Comunque avendo 5 ventole ho accomodato collegando le prime due con uno splitter al Fan Cpu, ricevo un errore ma basta mettere su ignora i regimi minimi e poi funziona tutto.

Poi le altre due medesima cosa su Fan Cpu Opt e funzionano, mentre la terza ventola è collegata diretta a uno dei Fan Chassis, che non so perchè me la fa andare massimo a 1400 giri su 2200 giri.

Comunque il miglior collegamento per me è tutte e 5 le ventole in parallelo come fosse una, cosi possono controllare la curva in base alle temperature, ho visto questi hub pwm, ma se poi il collegamento è in serie?
Guardando qualche foto dei cavi a Y, hanno sicuramente in collegamento in parallelo.
Strano quel tipo di comportamento, ma sono ventole PWM? Quanti Ampere assorbe ogni ventola? (il limite del connettore è 1A)
Con HUB PWM non avrai sicuramente problemi, perchè viene alimentato da un connettore Sata a parte e non dalla scheda madre.
Ne ho trovato uno di serie quando ho cambiato il case lo scorso mese, ci ho collegato 3 ventole su 6 e il cavo in uscita al Commader della Corsair, funziona tutto senza problemi.
__________________
Vendite concluse 1 2 3 4 5 6 7 8
cica88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso