View Single Post
Old 31-01-2022, 18:26   #90
korvapuusti
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2017
Messaggi: 514
Quote:
Originariamente inviato da mrcnet Guarda i messaggi
Mi sfugge qualcosa, perchè una telecamera p2p dovrebbe aver problemi con iliad e ipv6 ? Se ho capito bene con p2p la telecamera si collega al server del produttore e poi si comunica direttamente con quello, il discorso Ipv6 non capisco perchè dovrebbe creare problemi..

Discorso diverso invece se non si usa telecamera p2p ci si appoggia a servizi come noip, configurazioni portfoward etc..
Non dico che dovrebbe avere problemi, dico che potrebbe averli. A livello di dettaglio, come funziona il protocollo p2p usato dalle telecamere? Non credo sia standardizzato. Se la cam si limita a trasmettere lo stream a un server esterno con una connessione uscente e chi vuole vederlo si collega a quel server, non dovrebbero esserci problemi. Eppure p2p fa pensare a un modo di consentire la connessione diretta fra i due dispositivi, al limite semplificando il problema di ottenere i rispettivi indirizzi. In quel caso, si usano porte fisse o modificabili dall'utente? Inoltre, non abbiamo ancora capito se il range di porte assegnato al singolo utente sia fisso o venga riconfigurato. Nel caso, anche questo potrebbe creare problemi.

Sono solo ipotesi, perche' non sono riuscito a trovare una spiegazione piu' dettagliata di come funzioni questo sistema P2P delle telecamere.

(OFF TOPIC: le camere p2p sono generalmente sconsigliate per problemi di sicurezza, sono state gia' trovate diverse vulnerabilita')

Con IPv6 questo problema dovrebbe essere superato. Basta aprire la porta sul firewall (niente port forwarding, niente NAT) e in teoria non c'e' nemmeno bisogno di un server DDNS se l'IP e' fisso. D'altra parte IPv6 nasce per questo. A patto, naturalmente, di disporre di connettivita' IPv6 anche sul dispositivo che deve ricevere lo stream.
korvapuusti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso