View Single Post
Old 11-08-2021, 09:29   #98254
Black"SLI"jack
Senior Member
 
L'Avatar di Black"SLI"jack
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Firenze
Messaggi: 12538
Quote:
Originariamente inviato da Ludus Guarda i messaggi
Fai conto che a me partono prima le ventole e la pompa di quando la scheda madre emette il bip del boot… quale sarebbe la limitazione del quadro ?
Non sto denigrando il quadro/octo. tutt'altro. ho già specificato in un altro post che sono prodotti adatti al 95-98% dell'utenza. però io rientro nella restante percentuale, forse anche in una ulteriore ristretta nicchia di utilizzatori, la quale sfrutta la quasi totalità delle funzioni messe a disposizione di un aquaero. considera che il loop di test, monta un aquaero 4, che nonostante l'età e i limiti dell'epoca, è cmq più versatile di un quadro per le mie esigenze. avendo gli aquaero in ogni loop, il quadro è stato un bel passo indietro. con questo non sconsiglio il quadro a nessuno, tranne a chi come me, usa gli aquaero in maniera avanzata. ha chi ha già un aquaero, il quadro/octo, lo consiglio solo come device per ampliare i canali fan, quindi connesso in aquabus all'unità master.

ciò che per te non è una mancanza o una limitazione per me lo possono essere. come ho sempre detto, l'assenza anche di un solo canale che permettesse di gestire fan/pompe in modalità power, è per me una grossa limitazione, anche perché potrei aver già ad esempio una pompa d5/ddc/dc12-400 non pwm (ho 3 dc12-400, 2 ddc 3.25 tutte non pwm, mentre le due vecchie d5 sono usb/aquabus), e con il quadro non la gestisco di certo e se in buone condizioni non vedo il motivo di ricomprarla. allo stesso tempo avere la connessione aquabus solo verso l'aquaero è anch'essa per me, una limitazione. al momento sul cubetto ho quadro e high flow next stand alone, quindi l'interazione tra di essi diventa cmq a carico mio, dovendo settare i vari sensori software del quadro con i valori del next. e se per un motivo x, aquasuite fa i cavoli suoi, tipo non volersi avviare, tali sensori vengono persi. anche un reset to factory del next mi ha costretto a riconfigurare i sensori software del quadro. con aquabus questo non succede, l'unità master che è aquaero gestisce/comunica con il device tramite aquabus, e se aquasuite non funziona, non perdo alcuna funzionalità hw del sistema, perché sono tutte impostazioni interne ad aquaero e non aquasuite, che è quasi esclusivamente un frontend di gestione di aquaero, ma non strettamente necessario. perdo ovviamente la lettura di quelle informazioni puramente software, che però utilizzo esclusivamente a titolo informativo e non di gestione dell'impianto. l'assenza di impostazioni relative ad allarmi e warning, cosa che invece ci sono sul next. e tante altre piccole cosette.

sul discorso dell'avvio, mi spiego meglio. c'è un leggero delay di alcuni secondi, nei quali dopo aver premuto il tasto di accensione del pc, il quadro deve caricare il suo firmware e poi fan/pompe partono. succede anche su aquaero se non è in modalità standby, ovvero non alimentato da usb. se alimentato, il led rosso posto su di esso lampeggia, tutto il firmware è già precaricato e all'accensione fan/pompe partono all'istante. tra l'altro su a4/a5/a6 con display e in standby si può accedere al menù di configurazione e gestire tutto, compresa la calibrazione dei sensori hw.
__________________
I9-13900K+z790-AorusMaster+32GB-7200+Rtx4090 MSI Supreme X+4TB / R9-7950x+X670E-Taichi+32GB-6000+Rtx4090FE+2TB / R9-7950x3D+B650PG+32GB-6000+RTX3080-12GB+2TB / I9-10900K+z490-Formula-XII+64GB-3600+Rtx2080Ti+2TB / R9-5950X+x570-C8Hero+128GB-3600+Rtx3090+2TB / TrueNas i7-8700+H310CM+32GB-3200+8x12TB / R5-5600X+B550M-Tuf+32GB+RX6800XT+2TB / Asus ROG PQ348Q / Oled55CX, Oled48C1 / D90 MQA+A90+S2000 Pro+HD660S+Sundara+DX3 Pro
Black"SLI"jack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso