View Single Post
Old 20-02-2022, 09:30   #3
pentolino76
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 781
ieri mi è successa una cosa molto strana, non saprei se legata al provider (vodafone, ma non credo per i motivi che spiegherò), al mini ONT SFP (huawey MA5671a, fornito da vodafone) o al router (mikrotik 4011 appunto).

Avevo la versione 6.48.3 di router OS ed ho deciso che era tempo di aggiornare alla 6.49.3. Il mini ont, collegato alla fibra era collegato alla porta SFP+ del 4011.

Consueto riavvio, attendo un po', niente internet; attendo ancora, nulla.
Apro winbox e scopro due cose: dai log si vede un continuo in cui il client PPOE prova a connettersi e termina dopo pochi secondi, poi prova a connettersi nuovamente a si disconnette di nuovo e così via.
Noto anche che i valori di segnale della porta ottica della connessione ottica sono bassissimi (tipo -40db); ho provato a staccare e riattaccare più volte i vari collegamenti, stesso risultato.

Tiro fuori la vodafone station, collego tutto là e, pur mettendoci molto tempo (ma è normale per l'hardware), funziona.

Rimettere la versione 6.48.3 ha funzionato limitatamente, in quanto un altro esperimento mi ha confermato che non sarebbe stata comunque affidabile ai riavvi.
Morale ho rispolverato il vecchio ONT e sto usando quello, ha funzionato senza problemi.

Non ho davvero idea di cosa stia succedendo? Non credo sia colpa di vodafone, in quanto non si spiegherebbero i valori osceni di potenza segnale, dato che cmq uso l'SFP fornito da loro. Il modulo SFP funziona sempre con la vodafone station (non ho provato con il media converter - sì ho anche quello, ma quel punto uso l'ONT e tanti saluti) e generalmente, ma non sempre, con la versione 6.48.3 del router. Ma non funziona con la versione 6.49.3.

C'è qualche altro esperimento che posso fare per capire meglio cosa stia succedendo? Credo sia superfluo specificare che posso fare queste prove solo durante il weekend, nel resto della settimana la connessione mi è indispensabile per lavorare.
pentolino76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso