Discussione: Xtreamer eTRAYz
View Single Post
Old 07-01-2011, 11:31   #299
Lollo84
Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 201
Ciao a tutti, sto valutando l'acquisto di questo NAS e, se possibile, vorrei avere le vostre impressioni.

Spero, inoltre, che qualcuno possa essermi di aiuto al fine di fugare ogni dubbio sull'acquisto (o meno) di questo modello. In base alla mia piccola esperienza su questo campo, vi pongo queste quattro domandine. Sono ben accette anche considerazioni personali.

1) Il NAS deve possedere un indirizzo IP statico?

A casa possiedo un router che assegna in modo dinamico gli indirizzi IP tra i vari computer. A questo punto vorrei sapere se questo assegnamento potrebbe creare dei problemi o no?

2) Quali HD esterni posso comprare? E di quale marca?

Vorrei utilizzare una coppia di HD SATA non di dimensione eccessive (al max di un 1TB). Qual è la dimensione minima da poter utilizzare (160 GB sarebbero perfetti per le mie tasche)? Esiste una marca (o marche) non compatibili con questo tipo di NAS?

3) In che modo vengono formattati gli HD?

A casa possiedo 3 pc e un mac. A questo punto, vorrei sapere se il nas può andar bene per centralizzare i dati tra differenti tipi di filesystem posseduti da computer differenti. Non mi preoccupo tanto per la lettura, ma per la scrittura dei dati. Un mac, senza driver di terze parti, non può scrivere in FS formattati con NTFS.

4) Il NAS può essere raggiunto dallo esterno?

Poichè il NAS è direttamente collegato al router e quest'ultimo al DNS, vorrei sapere sapere se esiste la possibilità che il NAS possa essere pingato dall'esterno? Nello specifico vorrei che questo non accadesse. Vorrei garantire l'accesso al NAS ai soli computer presenti in casa (tramite user e password).

Aspettando una vostra risposta, ringrazio anticipatamente. Saluti Lorenzo.
Lollo84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso