View Single Post
Old 29-03-2020, 14:25   #4132
ZanteGE
Senior Member
 
L'Avatar di ZanteGE
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Messaggi: 2953
Quote:
Originariamente inviato da Zonalimitatore Guarda i messaggi
Forse intendi impostare il ritardo?
Potrebbe essere una sorta di ritardo, la voce indicava un "tipo" di alimentazione in standby.
Appena posso riavviare la cerco nel bis della mia e vi aggiorno.


Quote:
Originariamente inviato da Giuseppe Capra Guarda i messaggi
E vero lo fa esattamente nelle condizioni che hai descritto tu. Quando lo riavvio da "caldo " non da alcun problema. Ho un alimentatore da 650W 80 Plus Bronze e credo sia sufficiente per una CPU con TDP da 65W, e poi se fosse quello il problema non credo partirebbe al secondo o terzo tentativo. Il bios lo avevo aggiornato con il 1700 montato (stesso TDP di 65W) e non dava nessun problema. Penso che , come dici, il problema sia nei parametri che ha reimpostato nel bios quando a rilevato il cambiamento della CPU. Se riesci a darmi qualche indicazione su dove cercare nel bios ti sarei grato. Grazie comunque per la tua gentilezza Ciao
Scusa, non avevo specificato, non si tratta di potenza in se, ma del modo in cui si avvia da freddo, intendo l'alimentatore, non l'intero PC

Ora cerco di ritrovare la voce, e se riesco, anche i forum dove si accennava della cosa.



EDIT:
Trovata, la voce del bios è "Power Supply Idle Control", da portare in "Typical current idle", ma nel mio caso come dicevo non avevo risolto
Dai forum che mi sono usciti ora, ne ho trovato uno che ha provato con esito positivo a bloccare su solo UEFI il tipo di CSM, lo trovi qui: https://rog.asus.com/forum/showthrea...-960-EVO/page2

Al tempo non avevo letto di questo, e non ho quindi potuto provare.
__________________
AMD Ryzen 7 3700X, NH-U12A, Asus PRIME X570-Pro, G.SKILL F4-3600C16D-32GTZNC, MSI RTX 2080 AERO 8G, Gigabyte GP-ASM2NE6500GTTD, Adata ASX8200PNP-1TT-C, Gigabyte GP-GSM2NE3100TNTD, Windows 10 Pro

Ultima modifica di ZanteGE : 29-03-2020 alle 14:36. Motivo: Link e voce Bios
ZanteGE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso