View Single Post
Old 19-04-2014, 19:08   #994
gazzo89
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2010
Messaggi: 27
eccomi quà!

dopo la lettura completa della discussione mi ritrovo a cercare di mettere giu una bozza di progetto per il mio htpc;

(anticipo che ho una gran confusione in testa, ma ci provo)

L'utilizzo principale che ne farei, è di lettore multimediale dedicato a:

_file .mkv e altra roba ad alta qualità (da Hard Disk)

_utilizzare premium play da browser web (attualmente i contenuti non mi pare che siano in full HD, ma se un giorno lo fossero voglio che non ci siano problemi a riprodurli , al di là della qualità della mia connessione adsl)

_utilizzare qualsiasi altro servizio di streaming web a pagamento, tipo SkyOnline, Netflix ecc..

Escludo in anticipo qualsiasi tipo di lettore cd/dvd/BR perchè per quelli ho la mia ps3 (in futuro ps4 magari)

ovviamente nessun tipo di gaming su htpc;


Questi sono quindi i servizi di cui vorrei usufruire assolutamente.


inoltre aggiungerei:

_con scheda pci-e un buon ricevitore dvb-t (magari t2) , se non ho capito male con doppio tuner in modo da poter visualizzare un canale mentre ne registro un'altro (utilizzerò xbmc molto probabilmente)

il tutto in modo fluido e pulito.

_apprezzo la presenza di wi-fi integrato nella MB ma posso anche farne a meno, dato che posso sempre implementarlo in futuro con un dongle usb

_vorrei utilizzarlo anche come HD da cui attingere dalla mia rete locale per vedere i file registrati per esempio, o film salvati ecc..


fatte le premesse ecco cosa ho pensato:

soluzione mini-itx , a basso consumo che abbia la capacità di fare tutto ciò che mi serve.

da quanto ho capito sarei a posto anche con un E350 (un pò tirato) ma preferisco andare su qualcosa di piu recente e prestazionevole, rimanendo sempre nel basso consumo



CPU A4?A6? e quale modello in particolare? per esempio un A4-5300? (35€)

e in quel caso ho cercato MB mini itx compatibili con socket fm2 e ho trovato la FM2A85X-ITX della AsRock (100 €, trovata solo su amazon)

vorrei installare windows 8 (o 8.1) su ssd il piu piccolo possibile , tipo 60 GB
ma di samsung ho trovato solo 840 EVO 2,5" 120 GB (69 €)

edit:

ci tengo a precisare una cosa molto importante che mi sono dimenticato:

vorrei comandare tutto tramite telecomando IR

però volevo sapere se esiste un telecomando IR che sia interfacciabile anche al televisore, in modo da comandare sia TV che HTPC con un telecomando (tipo il telecomando di Sky, avete presente?)

Ultima modifica di gazzo89 : 20-04-2014 alle 13:51.
gazzo89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso