View Single Post
Old 19-04-2014, 02:06   #989
Luca72c
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 815
Quote:
Originariamente inviato da conan_75 Guarda i messaggi
Scusa, ma htpc che c'entra con uso 24/7?
semplicemente un pc pensato per guardare video su una tv...home theater pc.
Attenzione: non confondiamo l'htpc con un mediaplayer. L'htpc è molto di più: è il nucleo intelligente e versatile di un sistema multimediale casalingo in perenne evoluzione e che pian piano dovrebbe diventare il centro di gestione e di integrazione di tutto ciò che costituisce intrattenimento (video, musica, radio, TV, internet, social, ecc...). E perchè no, coniugarlo anche con le funzioni di un normale PC, tutto in uno, così che il lavoro scivoli nell'intrattenimento e viceversa.
Il tuo concetto di htpc è ormai datato, era quello di Windows XP MCE...
Se l'htpc si deve integrare perfettamente in un sistema di riproduzione familiare, in cui accedono ai contenuti bambini, ragazzi, adulti, anziani, persone che conoscono i PC e persone che non sanno far funzionare neanche la semplice TV, non è realistico pensare di fare il boot della macchina ogni volta che qualcuno vi accede. Per questo gli htpc di solito sono concepiti per rimanere costantemente in standby, senza mai spegnerli.
Nonchè per un altro uso che molto spesso se ne fa (e che penso molti utenti col tempo vorranno farne), cioè registrare programmi dalla TV o dal satellite, sostituendo un hdd o dvd recorder, il che esclude l'idea di spegnerli.

Quote:
Originariamente inviato da conan_75 Guarda i messaggi
ps
ho un htpc con asrock e picopsu...ti sto scrivendo da li quindi funziona.
Embè? Pensi che i miei PC basati su scheda madre Asus o Asrock o MSI non funzionavano, prima di impallarsi? Ho installato più di un htpc mini-itx con pico-psu e ti assicuro che funzionavano tutti. Ma nessuno avrebbe potuto reggere quello che regge il mio attuale server htpc, che monta un Seasonic fanless platinum. Qui non parliamo di un mini-itx, se non te ne sei accorto...
Il pico psu può andare bene per una piccola macchina senza tante pretese, un NAS, o un client, non certo per un server che faccia da frontend e da backend e da centro multimediale aperto. Io con Pingone puntavo su una macchina che gli facesse dimenticare per sempre il Popcorn hour, il classico balzo in avanti, non una macchina che sostituisse pedissequamente il Popcorn svolgendone le stesse funzioni e basta. Altrimenti bastava collegare un portatile alla TV...
Poi non dimenticasre che Pingone è orientato verso l'acquisto di una scheda grafica discreta con TDP di 100W, per cui non c'è pico psu che possa soddisfare la richiesta di energia complessiva.

P.S.
Prova a far fare al tuo htpc un anno in cicli 24/7 di alcune settimane con frequenti entrate e uscite da S3 e poi ne riparliamo.

Ultima modifica di Luca72c : 19-04-2014 alle 08:59.
Luca72c è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso